Albenga centro storico: esposto dei cittadini su decibel , rumori, siringhe

di Mary Caridi – La tolleranza zero questa volta la chiedono i cittadini, la pazienza  ormai è arrivata agli sgoccioli. In Piazza San Domenico (piazza San Francesco) la situazione è diventata intollerabile per aver spinto un gruppo di abitanti a firmare una petizione ed un esposto per la quantità di fastidi che da tempo vivono. Il disagio esisteva da tempo, ma si è aggravato con  la presenza di un locale che organizza serate musicali senza rispettare chi in quella zona però ci abita e la notte vorrebbe anche dormire. Scrivono nell’esposto: “più persone entrano e sostano, principalmente dopo le 18, con auto e moto senza permesso ztl, escono in controsenso dalla piazza da Via al centa verso Via Mameli”.

E non è tutto perché accade – a detta di alcuni anziani – che si ritrovi gente drogata sdraiata sulle scale e il mattino numerose siringhe nei vasi da fiori. Lo spaccio pare sia diventato sfrontato e le persone hanno paura di rientrare a casa la notte.

Altro punto citato nell’esposto: “le emissioni rumorose dei concerti del venerdì è intollerabile, i decibel elevati al punto che si ha la sensazione che tremino i muri”. Alcuni abitanti di Piazza Rossi lamentano di non riuscire a sentire il telegionale, mentre quelli di piazza San Domenico fanno notare che a volte non riescono neppure a rientrare in casa perché si ritrovano tavolini che ostruiscono il passaggio. L’ultimo venerdì (10 settembre) oltre a chiudere i passi carrabili a fianco hanno chiuso la circolazione della piazza con tavoli e orchestra , se fosse servita un’ autoambulanza per un urgenza, allora sarebbe stato il caos.

L’esposto è stato indirizzato al Sindaco, al comando dei Vigili, all’Ufficio Ambiente, alla Procura della Repubblica. I cittadini non sono contrari alle manifestazioni, chiedono solo che sia rispettata la legge e le regole. Per spiegare la  situazione, poiché la nuova gestione è di agosto, è immaginabile pensare che vedendo le notti di palio e verde, abbiano pensato che qui ad Albenga la festa non  finisca mai. La prevedibile severità delle istituzioni darà loro un bel  risveglio.

[* NdR 23-9-2010: La responsabile degli artisti del gruppo A.S.S.E.N.Z.I.O., Cinzia Balbi, ritiene di precisare che la “performance” segnalata nella locandina della foto “era prevista per il giorno 17 ed è stata annullata”;  precisa inoltre che le performance del gruppo A.S.S.E.N.Z.I.O. sono sempre “conformi a tutti gli standard imposti ai professionisti dello spettacolo sia relativamente alle emissioni sonore che al contenuto degli spettacoli” e che quindi, a scanso di equivoci, il gruppo non può – né vuole – essere in alcun modo, anche indirettamente, collegato alle rimostranze presentate nell’esposto e nelle lamentele dai cittadini menzionati nell’articolo].

2 Commenti

  1. Ma perchè lamentarsi sempre, questa è una città che vuole rinascere da consegnare ai giovani, ma che mania quella di dover fare domanda per qualuncue cosa e poi questo malcostume di dover pagare anche il suolo pubblico, e poi questi anziani che non passano perchè ci sono i tavolini in mezzo ma che facciano il giro dalla piazza vicina cosi si manntegono informa e poi non posso credere che in una città come questa con una giunta cosi attenta ci sia ancora qualcuno che si droghi e tutti quei marocchini che davano cosi tanto fastidio dove sono finiti.la festa verde è finita, adesso ogni cittadino ritiene di andare in deroga su tutto l’ ha fatto chi leggi dovrebbe conoscerle e farle rispettare non è che la legge non ammette ignoranza solo per gli amministratori anche i cittadini normali hanno il diritto di ignorare

  2. ……..soprattutto se i titolari del locale non sono amici della Giunta il risveglio sarà brusco

I commenti sono bloccati.