Albenga, Madre Terra: sabato laboratorio artistico per adulti e bambini

Sabato 25 Settembre alle ore 16.00, presso il cortile di Palazzo Oddo in Via Roma ad Albenga, si svolgerà uno “workshop” con terre e resine naturali, completamente gratuito, aperto a tutti, sia adulti che bambini. Il laboratorio artistico godrà dell’attenta guida dell’artista Carmen Spigno, presidente del Circolo “Amici nell’Arte”, responsabile di numerosi corsi di disegno e pittura, che sarà coadiuvata dall’apprezzata ceramista Dolores De Giorgi.

L’iniziativa, che sarà seguita da una performance di ceramica raku Sabato 2 Ottobre alle ore 16.00, fa parte della mostra “Madre Terra”, ideata e organizzata dal Circolo “Amici nell’Arte” di Garlenda, inaugurata il 18 Settembre e tuttora in corso presso Palazzo Oddo, con il patrocinio della Regione Liguria, della Provincia di Savona e dei Comuni di Albenga, Garlenda e Andora.

L’esposizione resterà aperta fino al 10 Ottobre, visitabile dal Martedì alla Domenica, dalle ore 16.30 alle ore 19.30. Ben trentadue gli artisti coinvolti, con la presenza di alcuni nomi internazionali, i quali si sono riuniti con l’intento di lanciare un appello alla comunità globale mediante l’arte, sul tema dell’inquinamento ambientale, “affinché ognuno diventi veicolo di un comportamento più corretto e responsabile nei confronti della Madre Terra”: Maidè Aicardi, Daniele Albinger, Corrado Ambrogio, Didi Armellin, Francesca Bonfanti, Aurelia Borruso, Carlos Carlé, Claudio Carrieri, Pietrina Cau, Sandra Cavalleri, Anna Corti, Mario Dabbene, Giuseppe De Carlo, Dolores De Giorgi, Severina Di Palma, Brenda Estrada, Fabrizia Fantini, Michel Guerin, Christiane Jadoul, Ferdinando Marchese, Albino Marcolli, Mario Mondino, Umberto Schettini, Luigi Segre, Angela Simone, Giuseppe Sinesi, Carmen Spigno, Saverio Terruso, Luisa Tinazzi, Elisa Traverso, Giuseppe Trielli, Lucy Anne Whitbeck.

L’iniziativa è sponsorizzata dal Relais & Chateaux Hotel “La Meridiana” di Garlenda, da Slow Food Condotta di Alassio, da Reale Mutua Assicurazioni e dalla ditta Sommariva di Albenga.

CARMEN SPIGNO – Carmen Spigno è nata a Diano Marina (IM), in Liguria, e fin dall’infanzia si è dedicata al disegno ed alla pittura, manifestando estro creativo. Insegnante elementare, specializzata in educazione all’immagine, ha istruito per molti anni in questa disciplina schiere di alunni conseguendo ottimi risultati. Numerosi sono stati i corsi di aggiornamento professionale per i maestri da lei tenuti come docente su incarico dell’I.R.R.S.A.E. Liguria.

L’Arte, in tutte le espressioni, è sempre stata un polo di riferimento per le sue attività di maestra e di pittrice. La pittrice ha partecipato a numerose mostre personali e collettive, riscuotendo notevoli consensi per l’originalità della sua pittura. La sua preparazione artistica, oltre che a livello personale ed accademico, è stata formata presso il Centro Italiano Artistico Culturale (C.I.A.C.) di Imperia, diretto dal pittore Giuseppe Balbo, di Bordighera e fondamentale è stato l’incontro con il genovese Andrea Bagnasco, pittore con terre naturali, fondatore del “Gruppo delle Terre”.

Letteralmente affascinata dagli incredibili colori delle terre, si è dedicata anch’ella alla pittura con i pigmenti naturali. Nella sua pittura, attraverso i “segni” e i “graffiti” e tramite i colori incontaminati della terra, emergono l’amore per la Natura e le inquietudini spirituali del nostro tempo.

Dice la pittrice: “Nella nostra terra di Liguria la pittura con i pigmenti naturali e le resine diventa un mezzo straordinario per esprimere non solo ciò che si vede, ma ciò che si sente, si pensa e si sogna. Attraverso la terra, elemento tangibile e plasmabile, la pittura si concretizza sulla tela come scaturita dalla memoria ancestrale dell’Uomo: un ritorno alle origini ed all’essenza della vita.”

Nel 1997 è stata promotrice del circolo artistico “Amici nell’Arte”, che annovera nomi prestigiosi del panorama europeo, associazione della quale è anche Presidente. Il Circolo si compone infatti, oltre che di rinomati artisti italiani, anche di tedeschi, olandesi, norvegesi, spagnoli, svizzeri e francesi.

L’artista vive e lavora in Liguria, dove ha lo studio e la mostra permanente delle proprie opere a Garlenda (SV), in via Verneto, 10. Dal 1998 si occupa della preparazione di manifestazioni e mostre d’arte, patrocinate da Enti pubblici o privati. Importanti anche le manifestazioni promosse in seno al Circolo, fra le quali è doveroso citare le gare di pittura estemporanea, le mostre d’arte contemporanea, i dibattiti e tavole rotonde a tema, nelle sale del Castello di Garlenda, gli incontri con artisti di altre associazioni…

Dal 2001 si cura anche dello svolgimento di corsi di disegno e pittura, promossi dal Circolo “Amici nell’Arte”, attività questa che ha sortito grande interesse sia fra i giovanissimi che fra le persone più in là con gli anni.