Albenga: un ottobre ricco di iniziative per l'associazione Art onlus

Ad Albenga, dopo un’estate fitta di impegni (i laboratori di musica nel Chiostro Ester Siccardi, la partecipazione alla Notte Verde, e i laboratori al Choko Bimbo di Dolcissima Pietra), l’associazione Art Onlus si appresta ad avviare un’iniziativa che coprirà tutti i sabati del mese di ottobre, con attività di canto, e musica (flauto e percussioni) rivolte a bambini e ragazzi da 03 a 18 anni.

I laboratori saranno ad ingresso libero e gratuito, e prevedono un saggio finale, sabato 30 ottobre alle ore 21.00

Tutti gli incontri si terranno in Viale 8 marzo 20/A ad Albenga nei seguenti orari: 16.00 – 16.45 (bambini della Scuola dell’Infanzia); 17.00 – 18.30 (bambini della Scuola Primaria); 18.00 – 19.30 (ragazzi della Scuola Secondaria di I e II grado).

“Quest’anno – spiega l’associazione – daremo la possibilità di partecipare alle nostre iniziative anche agli adulti, con un laboratorio di musica creativa che si terrà dalle 21.00 alle 22.30 per il quale è necessaria la prenotazione. Tutti i laboratori saranno condotti da Luca Mazzara, musicista, musicoterapeuta, insegnante, che da anni collabora con scuole di ogni ordine e grado, enti pubblici ed associazioni, con la collaborazione dei ragazzi di ArtGroup”.

“La mission della nostra associazione è quella di aiutare bambini e ragazzi a sviluppare le loro abilità artistiche per metterle poi a disposizione di chi vive in situazioni di disagio o di difficoltà a causa della malattia, della guerra, del degrado, delle calamità naturali, del disagio sociale… ma anche per creare un mondo migliore.

“A questa mission si sono ispirati i progetti ‘Natale Speciale’ che, nel 2005, in collaborazione con il MAC di Albenga, ha permesso di donare un cd a tutte le scuole della Provincia di Savona, e 20.000 euro alla Saint Lucy School di Egoji e il progetto ‘Stelle come Milioni di Sonagli’ sviluppato nel 2008, che ci ha permesso di donare un cd a tutte le scuole della Regione, e di acquistare materiale medico sanitario per il Consultorio familiare di Albenga e dell’Unità Spinale di Pietra Ligure”.

“È proprio per rispondere alla nostra mission – conclude l’associazione Art onlus – che il conduttore dei laboratori sarà affiancato da quei ragazzi che, nel corso degli anni, hanno contribuito in modo attivo e significativo, al successo per progetti elencati”.