Stupisce il silenzio assordante sul Vescovo Mario Oliveri. I suoi amici fedeli dove sono finiti?

di Mary Caridi – Ieri un articolo su Il Secolo a firma Crecchi che descrive con minuzia di particolari la possibile partenza del nostro Vescovo da Albenga. Ne traccia un ritratto come di un uomo teso a garantirsi un futuro da Cardinale che di attaccamento alla sua Diocesi. Se è ovvio che egli non possa nè smentire, nè dire nulla sul cumulo di informazioni snocciolate dal giornalista, quello che mi stupisce non poco è il silenzio fragoroso con cui la notizia sta scivolandovia. Gli amici come l’Eraldo, per esempio, così pronto a scrivere su tutti i deboli o perseguitati e a solidarizzare con Don Lu, in questo caso tace, nessuna parola, nè tantomeno fiaccolate in vista per difendere il suo vescovo. Possibile che non abbia a cuore che il suo Vescovo se ne vada da Albenga? Perchè tace? Questa solitudine di Mario lascia perplessi ed evidenzia che la guerra globale sia ad un punto decisivo. Voci confidenziali parlano di scontri all’ombra delle torri e di equilibri che sono giunti, con il suo allontanamento,  al compimento del loro disegno definito  poco cristiano.  E sussurrano che il fido Eraldo ha forse cambiato casacca o lasciato che tutto si compia, girandosi dall’altra parte. Poichè il giornalista scrive di informazioni che sa, forse altri potrebbero dirci cosa sta accadendo?

* A Modo Mio – Rubrica corsara di Mary Caridi

15 Commenti

  1. Eraldo non avrà commentato perchè è troppo impegnato nella progettazione di una nuova pensilina a 7 piani con aria condizionata e distributore di bibite incorporato per far contento il suo amico Niello!

  2. L’araldo è l’anticristo leggete l’apocalisse di giovanni,
    comunque è un’evidente manifestazione satanica non c’è dubbio su questo

  3. ma vi rendete conto che non c’è nulla di vero in tutto ciò? per questo nessuno commenta e dice nulla, il vescovo non solo non lascerà Albenga ma non gli interessa nemmeno diventare cardinale, ci sono certo numerosi suoi avversari che vorrebbero liberarsi di lui, farlo fuori, e tentano tutte le carte, dando in pasto ai porci notizie di poco valore o comunque ormai talmente vecchie e ammuffite …

  4. Flick, lei coglie nel segno… è ampiamente dimostrato che la coerenza del pseudoassessore è inversamente proporzionale alla sua sovraesposizione mediatica…

  5. può darsi, ma nessuno ha avuto così tanto dal Vescovo come l’Eraldo ed è di questo che parla l’articolo secondo me. prima che il gallo canti…

  6. Dubito che saranno in molti a rimpiangere il vescovo…L’Eraldo aspetta e spera che non arrivi un UOMO in grado di fare non solo una predica coinvolgente, ma che si schieri a difesa dei più deboli (esempio: nessuna dichiarazione è stata fatta dalla curia sulla questione della prostituzione più o meno legalizzata)…che la nostra sia una diocesi da barzelletta è risaputo, spero che a roma abbiano capito che è il caso di smettere di ridere…

  7. ………….visto che a Roma comanda il clan Bertone/Bagnasco con l’appoggio di Tettamanzi pensare che possa arrivare di peggio mi sembra francamente difficile.

  8. tutto dipende… depende da chi potrebbe essere il sostituto. ho imparato che a volte si rimpiange chi si criticava se il dopo è peggio…

  9. Caro Flick il gossip e le chiacchiere tirate fuori ad arte per far secco l’avversario sono uno schifo tutto italico e tu ha perfettamente ragione. Ma tra le mie righe si può leggere chiaramente come la pluridecennale conduzione della Diocesi di Albenga abbia fatto il suo tempo in tutti i sensi e sia ormai lontana anni luce da quanto sia lecito attendersi da una Diocesi che davvero è attenta alla cura delle proprie pecorelle…….e non solo attenta alla cura del proprio patrimonio immobiliare e del proprio potere politico.

  10. ……..il Vescovo ha ormai da tempo perso la guerra contro il “circolo” dei genovesi, Bagnasco Bertone. E poi alla fine troppo gossip e troppe “chiacchiere” finiscono per travolgere chiunque. I suoi amici tacciono in ansiosa attesa del successore che le persone di buona volontà si augurano più vicino alla gente, meno legato ai giochi politici di potere e più in linea con le esigenze di una Chiesa moderna a contatto col mondo che la circonda……….c’è da chiedersi come andrà a finire la “marchetta” per il recupero degli oneri di urbanizzazione per la scuola nuova…….non sono bruscolini e la Rosi si sa in campagna elettorale ha promesso a tutti “tutto e il contrario di tutto”.

  11. secondo me al Vescovo vogliono far scontare i rapporti troppo buoni con alcune amministrazioni precedenti…

I commenti sono bloccati.