Jackson Li all’Ara Village di Alassio

di Claudio Almanzi – Giornalisti, critici cinematografici, artisti, vip, promoter culturali e talent scout si sono radunati ad Alassio all’Ara Village (sulle alture panoramiche alassine, in via Rangè, 101) per la prima nazionale del film “Arte ceramica in Cina” del noto regista cinese Jackson Li. L’occasione è stata la tradizionale festa di fine estate del CCP (Centro Culturale Paraxo) che vede radunarsi soci e simpatizzanti di questa attivissima associazione culturale. Ospite d’eccezione è stato proprio il vulcanico regista cinese, direttore del Centro Internazionale d’arte della Ceramica di Sanbao, Jackson Li, che oltre a presentare questo bellissimo film dedicato alla cultura ceramica tradizionale cinese ha anche annunciato la sua disponibilità ad accogliere presso il suo centro- laboratorio d’arte coloro che parteciperanno al viaggio culturale del prossimo mese di novembre.

“Jackson Li – dice Alessandra Pischedda dell’Ara Village alassino- è stata la star dell’evento denominato “Italia- Cina Food and arts”, ma c’è stata anche la applauditissima e bellissima esibizione del cantautore ingauno Davide Geddo, che ha cantato alcune canzoni tratte dal suo ultimo CD intitolato “Geddo”. È stata anche l’occasione per presentare i nuovi spazi realizzati nel Centro internazionale d’Arte che ospita tutto l’anno artisti affermati e giovani talenti”. Fra i presenti c’erano, tra gli altri, anche la scultrice cipriota Elysia Athanatos, l’artista ingauno Arnaldo Fontana, la ceramista lombarda Anna Gheza, lo scultore e ceramista cinese Jou Hao, i critici d’arte Tommaso Trini ed Adalberto Guzzinati.

Al centro collabora anche l’artista Renza Sciutto che ha fatto conoscere il suo progetto “Studio aperto” che consente, quasi per tutto l’anno di incontrare questa famosa e grande artista italiana e visitarne l’atelier. Sono state anche presentate anche le novità relative al progetto “Ara è un giardino arte e natura”, in collaborazione con il CEA (Centro di Educazione Ambientale): “Fra le iniziative più belle- ha detto al riguardo la Pischedda – vi è anche quella relativa all’arte del riciclo e che vede la realizzazione di una nuova scultura, che andrà ad aggiungersi alle tante già presenti nel parco dell’arte, composta da oltre duemila bottiglie di vetro”.

Infine sono state date le prime indicazioni per fare visita in Cina a Jackson Li: il viaggio si svolgerà tra ottobre e novembre. Sarà organizzato proprio nell’ambito delle iniziative artistiche e culturali italo- cinesi che l’associazione alassina sta sviluppando ormai da diversi anni. Il programma prevede, tra le destinazioni: Shanghai con visita alla città, all’Expo e alla Fiera della Ceramica, dove ci sarà il padiglione Italia; Jingdezhen, antica città della porcellana, con una tappa al Sanbao Art Ceramic Village ed a Jackson Li; Fuping all’International Pottery Village, con visita al Museo Italiano della Ceramica Contemporanea, inaugurato nel 2008 e partecipazione all’appuntamento di ICMEA International Ceramic Magazine Editor’s Association. Infine visita a Xian ed al suo famoso Museo  dell’Esercito di terracotta.

Chi fosse interessato a conoscere più dettagliatamente il programma può contattare direttamente l’associazione CCP ai seguenti numeri:  0182641163/3475499044/3491067442.