Albenga: rapina alla Agenzia delle Entrate, vandalismo e paura nel centro storico: e la chiamano sicurezza…

di Mary Caridi – Ieri non è stata una bella giornata per la Giunta Guarnieri. Nei bar, tra la gente era visibile la delusione e lo sconcerto per quello che sta accadendo in città. Dall’invasione dei topi, all’immondizia che fiorisce tranquillamente ovunque, al fastidio crescente per i continui cambi di viabilità, strade che si chiudono e si aprono ad ogni week end. Problemi con cui si deve confrontare ogni amministrazione, ma sulla quale il Sindaco Guarnieri ha puntato l’intera propaganda preelettorale.

Nelle notti bande di sbandati e vandali che con grande tranquillità scorazzano e imbrattano vetrine e portoni, nella piazzetta San Domenico lo spaccio fiorente e la gente terrorizzata che torna a casa a testa bassa, per evitare ritorsioni, commercianti preoccupati per la spavalderia con cui i vandali compiono le loro azioni, ci dicono che la cosiddetta Tolleranza Zero sta a mille. Tutto come prima, anzi peggio. Quella sensazione di confusione che regna su Albenga è sintomo che non bastano i proclami, le parole, o la faccia feroce contro gli extracomunitari  irregolari della Guarnieri sui giornali, per far cessare i rischi. I vandali se ne fregano della politica e anzi la sfidano. Nulla di nuovo sotto il sole: ad Albenga, nonostante l’impegno e la costante azione di prevenzione delle Forze dell’Ordine, la sicurezza è un miraggio.

Ci mancava solo la rapina che regolarmente c’è stata. Agenzia delle Entrate presa di mira, bottino sotto i diecimila euro e in città è tornata la paura. Da segnalare la lamentela di tante persone che hanno notato che dal giorno dopo le elezioni non incontrano mai il Sindaco per le vie della città, nessuno che possa incontrarla, parlarle, sentirla vicino, in quel rapporto tra eletto ed elettori che da sempre ha caratterizzato i Sindaci di Albenga, da Viveri a Tabbò. La leggono sui giornali, fotografata in feste o in  occasioni ufficiali, ma la sentono lontana.

9 Commenti

  1. Hanno svaligiato anche il bingo.
    Suggerimento per il Sindaco:
    A breve nuova ordinanza sindacale, chi ha dei soldi in casa o attività è obbligato a portarli in banca o spenderli per non farsi rapinare, chi verrà rapinato verrà multato perchè contro l’ordinanza.
    Togliendo i soldi risolvi il problema delle rapine (ordinanza in puro stile Lega)
    Che ne dite?

  2. Sono solo chiacchiere messe in circolazione dall’opposizione, non era vera la rapina all’Agenzia delle Entrate, Albenga è ora più sicura.

    Hanno rapinato Equitalia mica è una cosa seria, mi sembrava strano in una città sicura come Albenga da che c’è la Lega al comando

    E poi non lamentatevi sono il partito del fare e lasciateli fare le loro cag… ehm le loro cose

  3. @zio jo…..appunto…..è incomprensibile!!!! io sabato ci ho messo più di un quarto d’ora per fare Viale-Vadino…..

  4. Quello che non riesco a capire è come si riesce sempre a fare 2 manifestazioni contemporaneamente ed, in questo caso, chiudere le due strade principali che vanno verso il centro!
    E poi parlano di rivedere la viabilità! Mi vengono i brividi.

  5. credo che la rapina all’agenzia delle entrate NON sia quasi sicuramente opera dei così tanto maltrattati marocchini & co. Sarei pronta a metterci la mano sul fuoco. Opterei più per qualche italiano disgraziato.
    Per quanto riguarda le strade chiuse nei week end NON SE NE PUO’ PIU’!!!!!!!!!!!!! Un disagio senza senso per chi (come la maggior parte dei lavoratori) deve fare la spesa grossa il sabato e si deve camallare tutta la roba per centinaia di metri perchè come al solito c’è il viale chiuso. Hanno rotto! Per non parlare del traffico in tilt!!!!!!!!!

  6. come spiegava un esperto in sicurezza le telecamere servono a trovare i colpevoli ma non a prevenire i crimini.

  7. Molto strano che in una sede dell’Agenzia delle Entrate ci siano soldi da rapinare. Tutte le operazioni si fanno senza contante utilizzando F24 e F23 che si pagano in Banca o Poste.

  8. …..che qualcuno cominci ad aprire gli occhi? La Giunta Tabbo’ faceva poche chiacchiere – anche troppo poche – e quelle cose che faceva le faceva così in silenzio e così lentamente che non se ne accorgeva nessuno. La Giunta Guarnieri fa tantissime chiacchiere ad effetto – fan proclami anche quando annunciano di essersi soffiati il naso – e poi non combina niente di reale per la città………anche perchè sono troppo impegnati a trovare la quadra per sistemare gli affari di Nucera e Giallombardo………siam proprio finiti dalla padella nella brace……

I commenti sono bloccati.