Ad Albenga l'8 ottobre la Messa del cacciatore

Questa mattina nella sala Giunta della Provincia di Savona, l’Assessore alla caccia Livio Bracco e le Associazioni Venatorie della Provincia di Savona riunite (Federcaccia, Arcicaccia, C.P.A.L., A.N.U.U., Libera Caccia, Italcaccia, EnalCaccia) hanno rinnovato l’invito a tutto il mondo dei cacciatori savonesi di partecipare alla Messa del Cacciatore.

Il giorno 8 ottobre p.v., alle ore 17,00 presso la piazza antistante il palazzo Comunale di Albenga verrà celebrata la Santa Messa in onore di S. Uberto, protettore dei cacciatori. Le associazioni presenti oggi raggruppano la pressoché totalità dei 6500 cacciatori savonesi e rappresentano, in primo luogo, i protagonisti attivi del processo a cui la Provincia di Savona ha dedicato e sta attualmente dedicando notevoli sforzi, volti all’evoluzione culturale/ambientale relativa alla ‘figura’ del cacciatore. Le maggiori Associazioni Venatorie dispongono al loro interno di volontari che effettuano vigilanza venatoria, oltre che ittica ed ambientale, e collaborano con la Provincia nell’effettuazione dei censimenti degli ungulati e di altri interventi sul territorio.

“Gli ambiti territoriali di caccia e le associazioni venatorie, in collaborazione con i comuni e la Provincia di Savona, – afferma l’assessore Livio Bracco- ripropongono l’annuale messa del cacciatore che si è svolta con grande successo l’anno scorso al Santuario di Savona. Quest’anno la S. Messa sarà officiata il giorno 8 ottobre p.v. ad Albenga in modo da poter accogliere i cacciatori di tutta la provincia accompagnati dai loro fedeli compagni a quattro zampe. Sarà un’occasione di incontro – continua l’assessore – che servirà anche a far capire come la figura del cacciatore,oggi, si stia evolvendo facendolo diventare un protagonista fattivo e collaborativo della gestione ambientale e della fauna dei nostri territori. Un ringraziamento particolare va fatto al sindaco Rosy Guarnieri che ci ospiterà nel centro storico della sua città offrendo anche la possibilità di cenare a prezzi convenzionati nei vari locali presenti”.

3 Commenti

I commenti sono bloccati.