Albisola, Giovani Democratici: “La giunta Orsi, spettacolo indecente”

Andrea Toso (GD) – Ciò che sta avvenendo nella giunta comunale di Albisola Superiore è al quanto imbarazzante: in questi giorni dobbiamo assistere all’ennesima lite tra il consigliere Gambaretto (esponente del Pdl nei giorni pari e della Lega nei giorni dispari) e il Sindaco Sen. Franco Orsi. La cosa buffa è che la causa della lite non è la viabilità dell’Aurelia o il mancato completamento della piscina coperta (opera di fondamentale importanza nel programma Pdl 2009) bensì una drammatica questione che ha separato l’opinione pubblica e che rende insonni la notte a migliaia di cittadini albisolesi, ovvero la piastrella “comunista” di Tino Gaggero.

Noi, Giovani Democratici, suggeriamo alla giunta di abbandonare i temi frivoli per parlare di cose più serie.

Orsi e l’amministrazione comunale dovrebbero spiegare alcune scelte fatte nell’ultimo anno come quella della riduzione dei parcheggi nella Zona Vigo ( meno 30!!!), il voto favorevole riguardo all’ampliamento della centrale Tirreno Power, il bollino per le automobili passato da una tantum a 5 euro annuali, la navetta estiva mai vista (forse si trattava di un Ufo) e il ridimensionamento del Museo Trucco declassato a biblioteca.

Noi Giovani Democratici, forza giovanile di opposizione sfidiamo il Sindaco Orsi, Gambaretto e la maggioranza intera ad occuparsi dei nodi insoluti che si erano impegnati a risolvere un anno e mezzo fa. Concludiamo con alcune proposte concrete che noi Giovani Democratici mettiamo sul tavolo:

  1. Un battaglia insieme alle forze di opposizione per far si che la Piral e la FAC non delocalizzino all’estero o ancor peggior chiudano le loro attività.
  2. L’introduzione di un’area wi-fi sul territorio, in modo che i ragazzi possano, tramite una tessera abbonamento da richiedere al comune, collegarsi ad internet a una tariffa agevolata ( a Genova tale tariffa è di 12 euro annuali nell’aria del Porto Antico); suggeriamo come sito la biblioteca civica.
  3. Una modifica dello Statuto Comunale dove si riconosca l’acqua come bene pubblico come forte segnale di impegno civile su una tematica di fondamentale importanza.
  4. L’applicazione di una segnaletica per percorsi pedonali sicuri promessa in campagna elettorale da questa giunta.
  5. Portare in breve tempo al compimento la “Cittadina del volontariato” già prevista dalla scorsa amministrazione.
  6. Una campagna di sensibilizzazione a favore della raccolta differenziata che sul nostro territorio non è ancora a buoni livelli.

* Andrea Toso – Segretario dei Giovani Democratici delle Albisole