Librarsi: quinta edizione della Rassegna invernale di incontri con gli autori

Con il Patrocinio di Regione Liguria e Comune di Albenga, l’Associazione Culturale Librarsi vara la quinta edizione della Rassegna invernale di incontri con gli autori. In cartellone otto date da ottobre a maggio nei pomeriggi di venerdì o sabato con inizio alle ore 17,30 presso l’Auditorium San Carlo di via Roma. L’inaugurazione sabato 24 ottobre con l’unico titolo di narrativa: in occasione dell’uscita del suo quarto noir con protagonista il commissario Rebaudengo, Cristina Rava (tradotta ormai anche in Germania) sarà “processata” dall’avvocato Alberto Pezzini di Sanremo. La Rava è attualmente la scritrice ligure più letta e venduta tra Liguria e Piemonte. La saggistica parte il 13 novembre con l’arrivo ad Albenga di Giovanni Impastato, fratello di Peppino Impastato ucciso nel 1978 dalla mafia per le sue denunce contro “cosa nostra”. Nel recente libro “Resistere a mafiopoli” si ripercorre la storia dell’intera vicenda. Nel corso della mattinata Giovanni Impastato incontrerà gli studenti delle scuole medie superiori di Albenga.

Il 18 dicembre il filosofo-psicologo Giulio Cesare Giacobbe parlerà con Sandra Berriolo del suo ultimo libro uscito per Mondadori: “Il fascino indiscreto degli stronzi”. Riuscendo abilmente a coniugare rigore scientifico e linguaggio divertente e popolare, Giacobbe è riuscito nell’impresa non facile di trasformare i suoi libri “difficili” in veri e propri bestsellers. Il 16 gennaio Librarsi ospita Libereso Guglielmi, noto come il “Giardiniere di Calvino”. In realtà Libereso, al tempo realmente giardiniere di famiglia e ispiratore di alcuni racconti di Italo Calvino, è oggi un filosofo-verde e un paladino delle bio-diversità noto in tutta Italia per i suoi libri e le sue conferenze entusiasmanti.

Il 13 febbraio, sotto la guida di Franco Gallea, un viaggio storico coinvolgente alla ricerca di un quadro esauriente sul fenomeno della pirateria dall’antichità ai giorni nostri. Se ne parlerà con gli autori del volume “Pirati”, uscito per Nutrimenti Edizioni. Sabato 20 marzo, con l’ausilio di immagini spettacolari, gli autori di “Uccelli delle Alpi”, Blu Edizioni, ci illustraranno le meraviglie di 130 specie che nidificano e vivono sull’arco alpino. Conduce la guida naturalistica Carlo Lovisolo.

Il 17 aprile ancora Franco Gallea intervisterà Mauro Minola, autore del volume “Fortificazioni della Liguria”. Anche in questo caso grazie alla proiezione di diapositive su maxi schermo, sarà possibile andare alla scoperta delle fortificazioni perdute e sconosciute del nostro territorio edificate tra il XVIII secolo e la Grande Guerra a difesa dei confini d’Italia. La Rassegna si concluderà sabato 8 maggio con la videoproiezione intitolata “Sentieri e meraviglie delle Alpi Marittime”. Autore l’alpinista e scrittore genovese Andrea Parodi (Premio Anthia alcuni anni fa) che con l’ccasione presenterà al pubblico la sua nuova guida escursionistica “Alpi Marittime e Centrali”.