Maltempo Liguria: sì a contributi per impianti sportivi danneggiati

La Regione Liguria sta avviando le procedure per poter stanziare i fondi necessari per venire incontro agli impianti sportivi colpiti e danneggiati dall’alluvione e dalle mareggiate. La Giunta regionale e l’assessore allo Sport Gabriele Cascino si impegnano a reperire nel bilancio regionale 2011 le necessarie risorse per il finanziamento delle richieste che arriveranno.

Spiega Gabriele Cascino: “La Regione Liguria attraverso lo strumento legislativo della l.r.40/2009 può concedere, nei limiti delle disponibilità di bilancio, contributi straordinari per il ripristino di impianti sportivi e il reintegro di attrezzature sportive danneggiate o andate perdute in dipendenza di eventi naturali di particolare intensità.

“La già allarmante situazione dell’impiantistica sportiva ligure- aggiunge l’assessore- non può permettersi di avere ulteriori arresti. Le situazioni di alta emergenza come l’impianto sportivo del Lago Figoi, a Genova, che ospita decine di società sportive con circa 20 mila presenze annue, cosi come per i disastri nelle strutture nel ponente genovese e per gli impianti sportivi dei Comuni fortemente colpiti come Cogoleto,Varazze e altre zone devono essere assolutamente sostenute ed avere in tempi relativamente rapidi interventi di emergenza straordinari al fine di consentire una parziale riprese delle attività per la stagione sportiva appena avviata”.

Le richieste vanno presentate alla Regione Liguria entro 30 giorni dall’evento secondo le modalità reperibili in internet all’indirizzo www.regione.liguria.it / settori economici / sport / contributi per lo sport (art.13 l.r. 40/2009). Maggiori informazioni possono essere richieste all’assessorato allo Sport della Regione Liguria.