Comprensorio Laigueglia-Alassio-Albenga: questa sera interruzione erogazione acqua per lavori

Oggi, martedì 12 ottobre, a partire dalle ore 22 sarà interrotta l’erogazione dell’acqua nel comprensorio comprendente le città di Alassio (frazioni comprese), Laigueglia e parte del ponente della città di Albenga (Vadino e quartieri contigui). L’interruzione consentirà l’allaccio di un nuovo tratto di condotta, in Albenga località Colombera, lungo la Via Julia Augusta (Strada Romana). Rimarranno in funzione, fino ad esaurimento, le vasche d’accumulo di Santa Croce e Madonna delle Grazie, per un totale di 2.500 metri cubi di scorte.

La tubatura, di diametro 300 mm e con resistenza fino a 18 atmosfere di pressione, è già stata interrata nelle scorse settimane, e sostituisce un tratto ammalorato di circa 250 metri del vecchio circuito attivato negli anni ’50, che in quel punto ha ceduto causando una grossa perdita d’acqua.

Il lavoro consiste nel taglio della vecchia tubatura e nell’unione delle testate della nuova condotta con il resto del circuito. Per accelerare la tempistica agiranno in contemporanea due squadre di tecnici specialisti in saldature di materiali compositi (sotto la direzione del responsabile SCA dott. Gianni Rebaudo) mentre una terza squadra (diretta dall’altro responsabile SCA geom. Adriano Baldini) approfitterà del fermo impianti per provvedere alla manutenzione straordinaria delle pompe di sollevamento acque della centrale di reg. Sgorre in Albenga.

L’intervento ha una tempistica prevista di circa 6/7 ore, al termine del quale inizieranno le manovre per il ripristino dell’erogazione (prima mattinata di domani mercoledì 13 ottobre).

Il costo ammonta a circa 150.000 euro ed è finanziato dall’Amministrazione Comunale alassina. Il nuovo circuito consentirà a SCA un risparmio di migliaia di euro annui grazie all’eliminazione della grossa perdita rilevata.

Gli Enti territorialmente competenti sono state allertati, così come la Protezione Civile, le Forze dell’Ordine e tutte le Istituzioni per il soccorso e la sicurezza civile. È in funzione il numero verde 800.670.670 per segnalazioni di emergenze e ulteriori informazioni.