Savona: a Palazzo Nervi convegno per le Giornate reumatologiche

Il 15 e 16 ottobre si svolgerà presso il Palazzo della Provincia di Savona, sala consigliare Sandro Pertini, l’ormai consueto appuntamento annuale con le Giornate reumatologiche Savonesi, giunte alla IV edizione.

In tale occasione numerosi esperti di Reumatologia provenienti da tutta Italia si confronteranno sulle principali tematiche inerenti le malattie infiammatorie croniche articolari, con particolare riferimento all’Artrite reumatoide e alle Spondiloartriti sieronegative. Interverranno tra gli altri il Prof Carlo Maurizio Montecucco presidente della Società Italiana di Reumatologia (SIR), il dott. C.Salvarani Direttore della Struttura complessa di Reumatologia dell’Ospedale S. Maria Nuova di Reggio Emilia, il dott. I. Olivieri Direttore del Dipartimento Reumatologico della Lucania, il Prof M. Galeazzi Direttore della cattedra di Reumatologia dell’Università di Siena; inoltre saranno presenti quali ospiti, esperti di fama internazionale, il Prof T. Dorner, Direttore della Clinica Immunologica e Reumatologica presso l’università di Berlino, il Prof M. Gaubitz Direttore della Clinica Reumatologica di Munster (GER), il Prof J. Sieper Direttore della Cattedra di Reumatologia dell’Università “Charitè” di Berlino ed il Prof Rubber Roth Diretto della I Clinica medica universitaria di Colonia.

L’Artrite Reumatoide è una malattia altamente invalidante che colpisce l’1% della popolazione (circa 400mila pazienti in Italia) e che porta statisticamente oltre il 30% dei pazienti ad una perdita della loro capacità lavorativa entro 10 anni dall’esordio dei sintomi; con un’incidenza pari a circa 2-4 casi ogni 10mila abitanti interessa ogni anno circa 15mila italiani; nelle provincie di Savona ed Imperia la patologia interessa circa 3mila persone. Ancora oggi molti pazienti durante le fasi acute della malattia sono altamente disabilitati, con evidenti costi sociali.

Il congresso rappresenta un’importante occasione per fare il punto sulle attuali moderne acquisizioni relative all’Artrite reumatoide e alle Spondiloartriti, sia in campo diagnostico, con particolare riferimento alle principali tecniche di immagine quale ecografia e risonanza magnetica, sia terapeutico, con particolare attenzione rivolta ai farmaci biotecnologici di nuova generazione.

La Struttura Complessa di Reumatologia di Savona, diretta dal Dott. F. Versace (nella foto), svolge da anni intensa attività nel campo delle patologie infiammatorie croniche articolari rappresentando ormai un solido punto di riferimento per i pazienti reumatologici in tutto il ponente ligure. In campo diagnostico è stata ormai acquisita una solida esperienza ecografica articolare con circa 2500 esami annui; tutti i pazienti affetti da patologia artritica vengono sottoposti routinariamente a follow up ecografico nell’ambito del monitoraggio della malattia. A livello terapeutico la struttura savonese rappresenta l’unico centro del ponente ligure autorizzato alla prescrizione dei farmaci biologici.

Sono in corso presso la Struttura tre sperimentazioni cliniche internazionali sui nuovi farmaci bio-tecnologici.

Le giornate Reumatologiche Savonesi organizzate dal Dott.Versace permettono di confrontare le reciproche esperienze cliniche, ampliando ed arricchendo il punto di vista clinico e l’approccio al paziente reumatologico complesso, con particolare riferimento alle possibilità di diagnostica precoce, fondamentale per cambiare in positivo il decorso della malattia negli anni a seguire.

Inoltre, nel corso delle due giornate scientifiche, verrà dedicata un’ampia sessione all’Osteoporosi, diffusa problematica riguardante un’alta percentuale della popolazione femminile in età post menopausale; i lavori scientifici approfondiranno anche in questo campo le nuove opzioni diagnostiche e soprattutto terapeutiche con interventi di massimi esperti nel campo a livello nazionale. Verrà in particolare posta attenzione sugli strumenti di prevenzione delle fratture osteoporotiche, sia farmacologici che clinico-diagnostici, tra cui la moderna tecnica di morfometria vertebrale Dexa presente presso la Struttura Complessa di Reumatologia di Savona.