Albenga: presentati i Mercoledì letterari 2010-2011

di Fabrizio Pinna – Presentato questa mattina presso la sala degli Stucchi nel Palazzo comunale di Albenga il programma dei “Mercoledì letterari 2010-2011: incontri con la Letteratura Italiana del ‘900”, il ciclo di sei appuntamenti organizzati dal Centro Scolastico Diocesano di Albenga – Redemptoris Mater. Oltre a cittadini, studenti e consiglieri di maggioranza e minoranza seduti tra il pubblico, presenti in veste – per così dire – “ufficiale” il vicesindaco Roberto Schneck, il Consigliere Comunale con delega alla Pubblica Istruzione Nicola J. Podio, il Preside del Centro Scolastico Diocesano, Giorgio Airaldi e il Prof. Giannino Balbis, anche quest’anno curatore del progetto.

Ad aprire gli incontri – affidati ai docenti di italianistica dell’Università di Genova e che si terranno tutti nel pomeriggio alle ore 15,30 presso l’Aula Magna dell’Istituto di Via Trieste – sarà il Prof. Vittorio Coletti, il quale mercoledì 20 ottobre farà il punto sul “Romanzo in Itala negli ultimi decenni”. Seguiranno poi le lezioni dei professori Luigi Surdich (mercoledì 24 novembre: “La poesia di Gozzano”), Elio Gioanola (mercoledì 15 dicembre: “La poesia di Montale”), Gian Giacomo Amoretti (mercoledì 26 gennaio 2011: “La poesia di Ungaretti”), Francesco De Nicola (“mercoledì 23 febbraio 2011: “Gli scrittori liguri e l’Unità d’Italia”), e Franco Vazzoler (mercoledì 30 marzo 2011: “La letteratura secondo Pasolini, Fortini, Sanguineti”).

In mattinata, presentato in elegante veste tipografica anche il numero 0 della collana Lezione Seconda – Quaderni del Centro Scolastico Diocesano di Albenga, volumetto che raccoglie i contributi dei “ Mercoledì letterari 2009-2010”, a cura del prof. Balbis e degli alunni delle classi IV e V del Liceo; una copia del volume verrà donato a tutti i maturandi dell’attuale anno scolastico.

“Per l’amministrazione comunale questi sono momenti assolutamente da accogliere, da incentivare e da promuovere”, ha sottolineato il vicesindaco Roberto Schneck rilevando il ruolo importante che l’Istituto conserva nella formazione culturale cittadina. Il Prof. Giannino Balbis ha anticipato un nuovo progetto che prenderà il via il prossimo anno con l’inaugurazione della nuova sede della Redemptoris Mater: un ciclo di convegni letterari monografici dedicati ai principali scrittori, probabilmente partendo “dai più grandi nomi degli autori liguri”.