Savona, Vetrine d’Artista: Margherita Piumatti

Il programma 2010 relativo allo svolgimento dell’iniziativa denominata “Vetrine d’Artista”, allocata presso due vetrine della sede centrale della Cassa di Risparmio di Savona, gentilmente concesse, riscuote sempre un notevole successo di pubblico e di critica vista la formula di alternanza tra “omaggi” a grandi Maestri della pittura del Novecento e voci contemporanee. In tale ottica s’inserisce Margherita Piumatti, le cui opere troveranno esposizione dal 19 ottobre al 9 novembre presso le vetrine della sede centrale savonese della Carisa in Corso Italia.

Ricercatrice inesauribile poiché mette in esperimento la sua creatività con la ceramica, il vetro e non solo riuscendo, in ogni caso, a costruire il suo percorso d’artista, ben riconoscibile. La sua ormai conclamata esperienza e consapevolezza, anche, tecnica, la conducono a percorsi sempre innovativi dove la favola, la magia gioca un ruolo importante con il design. Nascono così i suoi monili che non sono soltanto attrattive per le mani o i decolté delle signore ma sono dei veri “cammei” della sua creatività. Scultrice, anche, poiché si cimenta con forme globose e primarie, modellando la terra con l’antica tecnica raku dove l’alchimia casuale del fuoco ha un ruolo decisivo per l’innovazione delle immagini concretizzate, compiute. Eleganza, leggiadria, intelligenza, progettualità sottendono all’elaborazione e produzione delle sue opere.

La scelta delle varie presenze è il frutto dell’attività propositiva culturale dell’Associazione “Aiolfi”, grazie al lavoro critico della Dr.a Silvia Bottaro che da sei anni promuove tale “Vetrina” artistica.

Nella foto: Piumatti Margherita – “Primavera nell’aria”, ceramica, ingobbio e smalto, cm. 30×30