Pischedda: Nuove iniziative per Cea, Cersaa e Centro Paraxo

di Claudio Almanzi – È una promotrice culturale molto attiva, organizza eventi, convegni, congressi e dibattiti per Enti ed associazioni culturali: si tratta dell’alassina Alessandra Pischedda che in questi giorni sta promuovendo due importanti inziative: “Si tratta di un evento che si sta già svolgendo e di un altro che stiamo ancora preparando- dice la Pischedda- Il primo è il progetto OSTE, ospitalità e territorio, che si compone di tre eventi. Il primo si è già svolto con successo a Rialto, il secondo è in programma sabato a Finalborgo, mentre la conclusione è prevista per il 30 ottobre ad Alassio”. Ma vediamo più in particolare di cosa si tratta: “L’Oste- prosegue la Pischedda- è chi dà e chi riceve ospitalità, il progetto prevede tre appuntamenti per conoscere il significato di turismo sostenibile, per far emergere le eccellenze presenti sul territorio, per promuovere l’adozione di buone pratiche e per fornire consigli concreti”.

L’iniziativa ideata dal Centro di Educazione Ambientale della Comunità Montana Ponente Savonese è sostenuto dal Comune di Alassio, Assessorati all’Ambiente e al Turismo, dal Comune di Finale Ligure, dal Vivaio Forestale “Pian dei Corsi” a Rialto e dal CERSAA Centro Regionale di Sperimentazione e Assistenza Agricola di Albenga ed organizzato dal Centro Culturale Paraxo. “L’OSTE – dice ancora la Pischedda- si rivolge in particolar modo agli operatori che si occupano di ospitalità: ristoranti, hotel, bed and breakfast, agriturismi, campeggi ed a tutti i cittadini ed i turisti curiosi di scoprire il territorio. Il primo appuntamento, che si è già svolto a Rialto, era dedicato alla mela Carla”. Il prossimo evento si terrà sabato a Finale Ligure: alle ore 9 partenza del bus navetta dalla stazione ferroviaria di Finale Ligure (per prenotare telefonare al numero 347 5499044). Per il complesso monumentale di Santa Caterina, a Finalborgo, per un incontro di studio e di confronto con importanti contributi ed interventi sull’agroalimentare, sul risparmio energetico ed altre interessanti iniziative.

Il 30 ottobre ad Alassio infine, in piazza Partigiani, per conoscere le aziende del territorio e divulgare ricette e saperi con i laboratori del gusto. L’altra iniziativa alla quale sta lavorando riguarda invece un interessante viaggio in Cina per accompagnare un gruppo di artisti e ceramisti italiani al Sanbao Art Ceramic Center di Jackson Li “Il nostro viaggio- conclude la Pischedda- è organizzato nell’ambito delle iniziative artistiche e culturali italo- cinesi che l’Associazione culturale Paraxo sta sviluppando ormai da diversi anni”.

Il programma prevede, tra le destinazioni: Shanghai con visita alla città, all’Expo e alla Fiera della Ceramica, dove ci sarà il padiglione Italia; Jingdezhen, antica città della porcellana, con una tappa al Sanbao Art Ceramic Village ed a Jackson Li; Fuping all’International Pottery Village, con visita al Museo Italiano della Ceramica Contemporanea, inaugurato nel 2008 e partecipazione all’appuntamento di ICMEA International Ceramic Magazine Editor’s Association. Infinela visita a Xian ed al suo famoso Museo dell’Esercito di terracotta. Chi fosse interessato a conoscere più dettagliatamente il programma può contattare direttamente l’associazione CCP ai seguenti numeri: 0182641163/3475499044/3491067442.