Pesca alla traina e regate d’altura a ponente

di Claudio Almanzi – Due gli appuntamenti principali previsti per questo fine settimana nella Riviera di Ponente. Ad Alassio domenica svolgerà la 26esima edizione del Trofeo dei Due Golfi, classica di pesca alla traina, mentre a Sanremo sono in programma le regate d’Altura. “La particolarità ed il fascino del Trofeo dei Due Golfi – dice il presidente del Cnam di Alassio, Rinaldo Agostini- è dato dalla possibilità che si da a tutti di partecipare. La pesca alla traina può riservare infatti sorprese anche ai neofiti, quindi l’invito è aperto a tutti coloro che, pescatori assidui o in erba, vogliono vivere un week end di mare e divertimento all’insegna della pesca alla traina”. Tre è il numero di persone necessario a formare una squadra e ognuna ospiterà a bordo un commissario. La gara si svolgerà domenica, a partire dalle ore 7, nel tratto di mare tra Capo Cervo e Capo Santo Spirito ad una distanza massima di 6 miglia dalla costa.

Ponentini impegnati anche a Sanremo dove sabato mattina (alle ore 10 e 55) partirà la prima regata del Tropheè Grimaldi. La regata organizzata dagli Yacht Club Sanremo e Monaco ha l’ambizione di unire idealmente questi due territori, così vicini e simili, sebbene divisi da confini geografici e linguistici.

La regata prevede un percorso costiero lungo la Riviera dei Fiori e la Costa Azzurra sino all’arrivo, a Monaco, dove la flotta verrà ospitata per la notte. Il giorno dopo, domenica, si svolgerà invece la regata d’Altura, che riporterà la flotta a Sanremo. Sono molte le imbarcazioni prestigiose già iscritte a questo Trofeo, alcune proprio di savonesi ed ingauni. I velisti ponentini saranno impegnati inoltre sabato anche a Varazze per le regate d’Altura (organizzate dal Circolo Nautico Ugo Costaguta di Voltri) e con i surf a Noli (Trofeo Città di Noli) per la terza tappa dell’ Italian Slalom Tour. Sabato e domenica invece 470, 420 e Laser regateranno a Genova per la Coppa Poggi (ad organizzarla è lo Y.C. Italiano), mentre domenica sono in programma altri due importanti appuntamenti: a Varazze (per Optimist ed Equipe) il Trofeo Attori, ed a Sanremo (ancora per le barche d’Altura) il Campionato “Rivea de sciure” (classica organizzata dallo YC Sanremo).