Teatro Ambra: martedì in scena “La commedia degli errori”

Il Liceo Statale “G. Bruno” di Albenga metterà in scena Martedì 26 alle ore 21.00 presso il cinema Ambra “La commedia degli errori” di W. Shakespeare. Comica e volutamente confusa, la commedia, ambientata in una Efeso magica e onirica, racconta la vicenda di Egeone, mercante di Siracusa che, arrestato e portato al cospetto di Solino, duca di Efeso, giustifica la sua presenza in città – Siracusa ed Efeso sono acerrime nemiche – raccontando i motivi della sua venuta. Narra allora la storia del suo naufragio, avvenuto molti anni prima, in cui furono dispersi la moglie Emilia, il figlio Antifolo e il suo servo Dromio.

La Commedia degli errori è una delle prime commedie scritte da Shakespeare. Ispirata a “I menecmi” di Plauto, in quest’opera il meccanismo comico del doppio viene elevato a potenza: ai due omonimi fratelli si aggiungono i due servi, anch’essi identici e omonimi. La vicenda si svolge in una unica giornata, dall’alba al tramonto, passando da un tragico inizio, con Egeone condannato a morte, al più classico degli happy end, con la famiglia ritrovata e un nuovo matrimonio in vista.

Lo spettacolo ripercorre in chiave comica e ironica le vicende del testo cercando di dargli un sapore più contemporaneo e approfondendo la parte grottesca del testo di Shakespeare, proprio quel sapore che più lo avvicina alla fonte di ispirazione dell’autore e cioè Plauto. Questo spettacolo è il frutto del Laboratorio teatrale relativo all’anno scolastico 2009-10, che ha già visto la luce a giugno del 2010, ma che ora si è deciso di ripresentarsi alla città di Albenga al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica locale a sostenere le iniziative del liceo ingauno. In particolare si vuole far conoscere e apprezzare il progetto teatrale attivo oramai da 13 anni all’interno del Giordano Bruno di Albenga e che ha visto il formarsi della Compagnia teatrale Kronoteatro i cui fondamenti sono proprio all’interno di questa attività teatrale rivolta ai giovani studenti del territorio.

L’incasso permetterà l’attivazione dei progetti culturali per l’anno scolastico 2010 2011 che altrimenti, in seguito ai forti tagli finanziari subiti dalla scuola pubblica, non potrebbero essere realizzati. Mercoledì 27 alle ore 11.00 ci sarà una replica mattutina per le classi terze medie e le classi primedel liceo nell’ambito delle attività di accoglienza e orientamento che il Liceo G.Bruno realizza allo scopo di consolidare il rapporto di continuità e crescita culturale perseguito fra le scuole di ogni ordine e grado nel territorio albenganese.