Albenga, maltempo: sopralluoghi vicesindaco Schneck

Roberto Schneck, Vice Sindaco di Albenga con delega ai Lavori Pubblici, ha effettuato questa mattina diversi sopralluoghi sul territorio ingauno, al fine di verificare la presenza di eventuali conseguenze dovute al maltempo delle ore notturne.

Dichiara il Vice Sindaco: “Sebbene la piana di Albenga soffra di problemi idraulici da decenni, dovuti a una notevole trascuratezza dei rii, dei fossi e dei canali delle frazioni e a monte, questioni non risolvibili in brevi tempi, l’Amministrazione Comunale sta facendo quanto possibile per arginare e limitare i danni e i disagi. Un esempio dell’impegno da noi profuso sono i blocchi di cemento posti sulla zona a levante di Viale Che Guevara, i quali hanno svolto la propria funzione egregiamente, evitando che il mare raggiungesse la strada e le campagne”.

“Ho preso il mio impegno come una missione”, prosegue, “e anche oggi, nel corso del sopralluogo, ho potuto parlare con la gente e verificare in prima persona tutte le maggiori criticità per le strade cittadine, quali allagamenti o problemi di acque nere, nel tratto iniziale di Via Dalmazia, in Via Massone e in Via Savona, dove nelle prossime settimane cercheremo di effettuare interventi migliorativi. Più complessa invece la situazione di Via Don Isola, una strada che, paradossalmente, ad oggi è sprovvista sia di canalizzazione di acque meteoriche, sia di pozzetti, di fatto trasformandosi in una pozzanghera in caso di pioggia intensa: in questo caso paghiamo le scelte del passato, e non è pensabile né sufficiente una soluzione provvisoria, essendo necessario pianificare massicci interventi strutturali”.

“Discorso simile vale per altre scelte altrui, come quella dell’abbassamento del sottopasso tra Viale Martiri e Viale Italia, lavoro che ha compromesso irrimediabilmente le sezioni idrauliche di scorrimento delle acque meteoriche e della fognatura. Di concerto con l’Assessore all’Agricoltura Carlo Parodi, stiamo lavorando per la realizzazione di progetti che possano permettere di accedere a una serie di finanziamenti europei e regionali. Ciò che purtroppo è venuto a mancare, in passato, è stata la programmazione degli interventi, una mancanza che stiamo pagando oggi, e alla quale stiamo cercando di porre rimedio, occupandoci nel contempo di porre la massima attenzione quotidiana alle singole problematiche risolvibili”, conclude il Vice Sindaco Roberto Schneck.

2 Commenti

  1. ……si ma sempre colpa degli altri questo caro roberto non va bene. pensa all’attualer situazione perche e’ solo un tuo pensiero le scelte sbagliate altrui. possibile che dove metti le mani tu c’e’ sempre da sistemare errori del passato?????io penserei fra cinque anni ci saranno i nuovi amministratori che diranno le stesse cose su di te e allora ora “mosca” o no, tanto non e’ che cosi dicendo ti fa onore e migliora le cose.

  2. ……..non lo sapevamo che faceva anche il missionario……sia lodato Ns Signore che ha messo Albenga e le sue pecorelle smarrite nelle mani di quest’uomo timorato di Dio…………e timorato del Dio Cemento

I commenti sono bloccati.