Alluvione in Liguria: l'impegno del Pd in Regione

“Nella serata di lunedì, alla presenza dell’Ass. Guccinelli, abbiamo ricevuto le audizioni delle associazioni di categoria liguri Confesercenti, Confcommercio, Cna e Confartigianato in relazione alla recente alluvione che ha colpito pesantemente, oltre a privati, imprese e attività commerciali delle provincie di Genova e Savona” – spiega Sergio Scibilia, Presidente della IV Commissione regionale Attività produttive e consigliere PD.

“Ci è servito per un primo step di verifica, atto alla comprensione dello stato attuale, essendo poi prossima la scadenza per la presentazione delle domande alla Camera di Commercio. Come Commissione consiliare nel suo complesso, poi abbiamo trasmesso loro la nostra vicinanza e volontà di seguire la situazione sia nell’emergenza immediata, sia successivamente, quando dovranno riavviare appieno la loro attività”.

“Inoltre – continua il Consigliere PD – abbiamo comunicato l’avvenuta sottoscrizione dell’ordinanza della Protezione Civile Nazionale che sancisce la ripartizione e le procedure di contribuzione per fronteggiare i danni, stabilendo un contributo non superiore al 50% del danno medesimo per impianti, macchinari e attrezzature, un contributo fino al 30% del prezzo di acquisto sulle scorte danneggiate o distrutte, un contributo correlato alla durata della sospensione della attività sulla base dei redditi prodotti da dichiarazione, un contributo, fino ad un massimo di 10.000,00 euro, per beni mobili registrati distrutti o danneggiati. Le Associazioni hanno richiesto all’Assessore una verifica sulle forme di erogazione su cui l’Assessore potrà vigilare anche se la gestione diretta sarà affidata alla Camera di Commercio”.

Infine, conclude Scibilia: “Come Gruppo PD, seguiremo l’evolversi dei fatti, garantendo il nostro supporto, e, consapevoli che gli stanziamenti non saranno sicuramente sufficienti, ci impegneremo a studiare modalità aggiuntive di reperimento fondi”.