Alassio: un corso di cucina con lo chef Nappi

di Claudio Almanzi – Uno dei più apprezzati chef della Liguria, l’alassino Leonardo Nappi, terrà, a partire dal 10 novembre, un corso serale di cucina, presso l’istituto alberghiero “Giancardi-Galilei-Aicardi” di Alassio.

Si tratta della quarta parte dell’iniziativa intitolata: “Dalla cucina alla pasticceria”, un corso che servirà per avvicinare all’arte culinaria anche coloro che sono proprio alle prime armi, grazie ad una serie di moduli predisposti appositamente, proprio per chi ama la gastronomia e la cucina, ma prima d’ora non si era mai posto davanti ai fornelli: “Si tratta- dice lo chef Nappi – di un mini percorso gastronomico, per principianti ed amatori, che prevede una decina di lezioni, che sono dedicate sia alla cucina che alla pasticceria. Ogni volta ci sarà l’esecuzione delle ricette e successivamente la loro degustazione”.

Il corso, che prenderà il via il 10 novembre, prevede 5 lezioni di cucina e 5 di pasticceria. Il programma previsto per la cucina prevede la realizzazione delle ricette più semplici, come Gnocchi e pasta all’italiana, alle più complicate, come verdure ripiene, o preparazioni di pesce. Quelle di pasticceria prevedono nozioni di base, come la preparazione della Pasta frolla, pasta sfoglia, pasta per pizza e focaccia, alle più complesse ricette dolciarie, come le paste aerate o montate, fino alla biscotteria ed alle cialde. Le lezioni, che si svolgeranno di mercoledì e venerdì, dalle 20 alle 22,30, prevedono oltre l’esecuzione dei piatti anche la degustazione degli stessi.

Alla fine del corso si terrà anche un saggio finale con amici e parenti e la consegna dei diplomi e degli attestati di partecipazione. Per coloro che volessero iscriversi, o avere ulteriori informazioni, è possibile contattare i seguenti numeri di telefono: 0182 470409, oppure 347 6565375.