Albenga, Progetto “House”: individuato magazzino utilizzato come abitazione

Il Comando della Polizia Municipale di Albenga, per mezzo della sezione della Tutela del Territorio coordinata dall’Ispettore Capo Fazio Parodi, ha nei giorni scorsi effettuato un intervento nel Centro Storico di Albenga, nell’ambito del Progetto “House” dedicato alle verifiche abitative, nel quale è stato accertato che un magazzino veniva utilizzato come abitazione.

In tale accertamento è emerso che il locale al piano terreno dell’immobile risulta ad oggi censito sotto la categoria C/2 (locale da adibirsi ad esclusivo uso deposito), mentre non risulta rilasciato da parte dell’Ufficio Urbanistica alcun titolo abilitativo al cambio di destinazione d’uso, da magazzino a locale abitativo.

Il magazzino è dotato di servizi igienici composto da lavandino e tazza wc, e sommariamente arredato con tavolo, sedie e un mobile. Il letto branda e la cucina a gas precedentemente presenti sono stati rimossi, la pavimentazione è costituita da piastrelle in ceramica. Il locale è fornito di energia elettrica, mentre non è funzionante l’impianto idrico.

All’interno dell’immobile è stata accertata l’abitazione di due persone di nazionalità marocchina, regolarmente soggiornati sul territorio nazionale, una delle quali intestataria del contratto di affitto. A seguito dell’operazione, è stato anche denunciato il proprietario del magazzino. Sono ora previste le consuete verifiche di natura fiscale, unitamente all’intervento urbanistico ripristinatorio.