Albenga: esteso l'orario di apertura delle farmacie

Il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, su suggerimento del Dott. Sergio Savoré, Consigliere Comunale con delega alle Farmacie Comunali, accoglie le richieste delle farmacie del territorio comunale, consentendo l’estensione dell’orario di apertura. Con un nuovo provvedimento, emesso nei giorni scorsi, il Sindaco interviene a modifica della precedente Ordinanza n. 225 del 2 Agosto 2010. L’Ordinanza sindacale n. 225 stabiliva orari e turni delle farmacie del territorio comunale e disponeva, altresì, oltre all’allungamento dell’orario di apertura settimanale da 40 a 52 ore, che “ogni farmacia dovrà effettuare obbligatoriamente un riposo infrasettimanale di mezza giornata (mattina o pomeriggio) o una giornata intera, ferma restando la chiusura domenicale e nelle festività;”.

A seguito della notifica di tale Ordinanza, tutte le sedi farmaceutiche private (San Michele, Vadino, Gasco) hanno comunicato di aderire all’aumento di apertura settimanale a 52 ore e di voler essere, altresì, esentate dal riposo infrasettimanale, in quanto già da tempo autorizzate a farlo, in seguito all’ampliamento autorizzato di orario da 40 a 45 ore settimanali, che ha permesso l’apertura anche nella giornata (indicata nella precedente Ordinanza Sindacale n. 164 del 19 Giugno 2003) quale giorno di chiusura. “L’unanime consenso di tutte le farmacie cittadine è alla base della nostra proposta”, spiega il Consigliere Savoré, “volta a fornire un servizio più ampio alla cittadinanza, anche considerando l’aumento delle iniziative promozionali che intendono ampliare l’afflusso turistico verso il vasto patrimonio naturale e storico-culturale cittadino, nonché a seguito dell’intensificarsi delle manifestazioni organizzate o patrocinate dal Comune, che comportano un afflusso notevole di persone in tutto l’arco dell’anno solare”.

“Il costante aumento di popolazione residente e l’incremento del patrimonio immobiliare privato avvenuti negli ultimi anni, soprattutto di seconde case utilizzate diversi mesi all’anno, anche nella stagione invernale”, aggiunge il Sindaco Guarnieri, “rende sempre meno evidente la differenza di afflusso alle farmacie tra la stagione estiva e quella invernale, per cui è certamente opportuno aderire ad ogni iniziativa economica che migliori il servizio di approvvigionamento dei farmaci durante tutta la settimana”.Rispetto all’Ordinanza n. 225 del 2 Agosto 2010, la quale recita che “ogni farmacia dovrà effettuare obbligatoriamente un riposo infrasettimanale di mezza giornata (mattino o pomeriggio) o una giornata intera, ferma restando la chiusura domenicale e nelle festività”, il nuovo provvedimento firmato dal Sindaco Guarnieri interviene modificando tale parte, sostituendola con “nel rispetto del limite massimo di orario settimanale di apertura, ogni farmacia potrà essere esentata, su istanza, al riposo infrasettimanale di una o mezza giornata, ferma restando la chiusura domenicale e nelle festività”.

Tale decisione segue i pareri espressi lo scorso Settembre dall’Asl n. 2 Savonese – S.C. Farmaceutica Territoriale e l’incontro dello scorso 4 Ottobre tra titolari di farmacia, Asl n.2 Savonese – S.C. Farmaceutica Territoriale e l’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Savona, nel quale i farmacisti hanno ribadito la richiesta di poter essere esonerati dalla chiusura settimanale per tutto il corso dell’anno solare e non soltanto nella stagione estiva e l’Amministrazione Comunale ha ritenuto di poter accogliere tale istanza. Il Sindaco, ritenuto che l’unanime richiesta di tutte le farmacie cittadine (pubbliche e private), ma anche il miglior servizio alla cittadinanza che una maggiore apertura degli esercizi farmaceutici comporta, siano elementi più che sufficienti per indurre l’Amministrazione Comunale ad assecondare tali istanze, non essendosi evidenziate problematiche di altra natura che potrebbero portare a una diversa decisione in tal senso, ha così disposto di rettificare la precedente Ordinanza n. 225 del 2 Agosto 2010.

2 Commenti

  1. bravo zio jo, comunque ci sono tali interessi economici, politici e pubblici nelle cinque farmacie di abenga da far rabbrividire, e’ bastato che facessero la richiesta a savore’ di turno proprietario di farmacie per aderire subitamente. Non e’ cosi per il ripristino di una adeguata pensilina in viale pontelungo finora negata perche’ andrebbe a essere costruita davanti al dentista Araldo Maximun; qui’ addirittura ci sono due petizioni di genitori di studenti che al termine delle lezioni devono prendere il pulman per la zona levante di albenga. Ma qui niente tutto sotto silenzio; aspettano che tutto si calmi perche tutto sia calmo e niente si fa. Alla prossima Cesare brambilla

  2. Certamente un ottimo servizio verso la cittadinanza ma che fa a pugni con le ordinanze di chiusura dei locali alle 20 di alcune zone della città. Mi sembra che ci siano figli e figliastri.

I commenti sono bloccati.