“I Sonetti”: recital con Alessandro Preziosi chiude Festival Shakespeare in Town

Martedì 9 novembre alle ore 21.00 a Savona presso il Teatro Comunale Chiabrera ultimo appuntamento nell’ambito della VI edizione del Festival “Shakespeare in Town!” con “I Sonetti”, recital con Alessandro Preziosi.

La prima nazionale del recital di Alessandro Preziosi dei Sonetti di William Shakespeare è un evento davvero unico. Il Recital è volto ad enfatizzare i lati più intimi e delicati di una della più famose collezioni di poesia di tutti i tempi. Una serata lieve e prelibata, che sa regalare con una visione contemporanea alcune delle pagine più belle del canone occidentale.

I Sonetti furono pubblicati per la prima volta nel 1609. Shakespeare non curò l’edizione dell’opera, che fino ad allora era stata apprezzata solo dagli amici che la conoscevano manoscritta. Fu l’editore Thomas Thorpe che si occupò della pubblicazione, apponendo all’opera una dedica molto misteriosa, rivolta a chi, in passato, ne era stato l’ispiratore principale: *“A colui che solo ha ispirato i Sonetti che seguono, il Sig W.H., tutta la felicità e l’eternità promessa dal nostro immortale poeta, augura colui che, bene augurando, si avventura in questa impresa, T.T.” Queste misteriose parole che hanno avuto nei secoli infinite interpretazioni, ci rivelano con certezza che solo a W.H. sono dedicati i 154 Sonetti.

Per acquisto biglietti: al Teatro Chiabrera: orario 10.00 – 12.00 / 16.00 – 19.00 e dalle ore 20.00 in serata di spettacolo