Albenga: quarta edizione di Kronocantiere, Laboratorio Teatrale Permanente

Grazie al contributo concesso dalla Fondazione A. De Mari-Cassa di Risparmio di Savona, l’Associazione Culturale Kronoteatro di Albenga inaugura la quarta edizione di Kronocantiere. La storia del Cantiere delle Arti di Albenga prende il via cinque anni fa con il 1° laboratorio (2005-2007) che ha originato Orfani a casa nostra, primo spettacolo prodotto della Compagnia Kronoteatro. A oggi rappresenta un punto di riferimento sul territorio per la formazione al Teatro, dove i giovani possono sperimentare, mettersi alla prova e produrre arte da vivere pienamente.

Il Laboratorio Teatrale Permanente è un gruppo di lavoro “stabile” costituito da giovani del territorio. Il fulcro dell’attività è la formazione professionale, la ricerca e la sperimentazione al fine di creare un laboratorio culturale orientato alle giovani generazioni, con l’obbiettivo di formare un nuovo interesse verso il teatro e di avviare un percorso formativo per l’attività professionale in ambito teatrale.

All’interno del Laboratorio Permanente vengono organizzati stage tenuti da professionisti del settore, mirati alla conoscenza e all’approfondimento delle varie figure professionali. Gli stage:

Laboratorio «Dress code: reality»: stage in programma dal 15 al 19 novembre 2010, dalle ore 14 alle 19, presso Casa Cepollini, Via alle Scuole 8 Leca d’Albenga, sarà condotto da Matteo Angius e Fabrizio Arcuri, rappresenta un percorso pratico-teorico intensivo sul testo alla maniera dell’Accademia degli Artefatti. Attenti alla drammaturgia contemporanea anglosassone, proporranno sessioni di lavoro su testi già prodotti (Crimp e Ravenhill) e su altri in fase di oggetto di studio (Brecht e Fassbinder).

Laboratorio di teatro e danza: stage in programma per il 27-28 novembre 2010, 4-5 dicembre, 18-19 dicembre (ciascuno dalle ore 15.30 alle 18.00) presso Casa Cepollini, Via alle Scuole 8 Leca d’Albenga. Il training teatrale, tenuto da Maurizio Sguotti (Kronoteatro) e Davide Frangioni (Ubidanza), racchiude nel movimento il significato dell’uguaglianza di di allenamento e di formazione.

Laboratorio di teatro danza è il titolo dello stage in programma in dicembre per i pomeriggi del 10 (ore 17.00 – 21.00), 11 (ore 15.30-19.30) e 12 (ore 10.00-14.00) presso Casa Cepollini, Via alle Scuole 8 Leca d’Albenga. Percorso formativo condotto da Giorgio Rossi (Sosta Palmizi) di acquisizione e approfondimento della partitura del movimento tra sospensioni‚ cadute‚ risalite‚ scivolate‚ respirazione, musica, spazio e percezioni del battito cardiaco comel punto di partenza di ogni atto e movimento, le cui varianti sono infinite come l’universo.