Finale Ligure: prima edizione del “Triathlon Aleramico”

Nel territorio delle Manie, attraverso i macchioni di Ginepro, Lentisco, Erica e Corbezzolo, tra i segni lasciati sulle rocce che rievocano i percorsi delle antiche strade romane che raggiungevano le Gallie, Angloitalian Enterprises S.r.l., insieme a “Il Villaggio di Giuele” e l’Associazione sportiva dilettantistica “Le Perle Nere di Giuele”, sta organizzando, con il patrocinio dell’ENGEA e del Comune di Finale Ligure, grazie al coinvolgimento dell’Assessorato allo Sport e Attività Outdoor, la prima edizione del “Triathlon Aleramico”.

Si tratta di una manifestazione sportiva competitiva ispirata a rievocazioni storiche, unica nel suo genere, in cui i partecipanti dovranno dare prova delle proprie doti di cavalieri, tiratori con l’arco, di agilità nella corsa campestre e nella conduzione alle redini del proprio cavallo.

La manifestazione avrà rilievo internazionale, e cadenza semestrale. Si terrà quest’anno a Finale Ligure domenica 14 novembre. L’evento offrirà uno spunto per una nuova valorizzazione del territorio Finalese, già noto a livello internazionale come palestra naturale per le diverse attività sportive praticate, come climbing, biking, trekking e sport acquatici.

Il “Triathlon Aleramico” permetterà di scoprire il meraviglioso altopiano delle Manie, così ricco di testimonianze storiche e di elevato interesse naturalistico, già noto per gli sport equestri, e di comprendere, attraverso i percorsi interessati, la bellezza esclusiva di questi luoghi incontaminati.