Liguria, Briano: “approvati criteri suddivisione fondi per l'alluvione”

Si è tenuto questa mattina il tavolo istituzionale di supporto al Commissario Claudio Burlando per dare attuazione all’ordinanza di protezione civile per l’alluvione del 4 di ottobre. Erano presenti l’assessore della Regione Liguria, Renata Briano (in qualità di presidente del tavolo), l’assessore alla viabilità della Provincia di Genova, Piero Fossati, il presidente della Provincia di Savona, Vaccarezza, l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Genova, Margini e il sindaco del Comune di Varazze, Delfino.

Il tavolo ha lavorato con unità di intenti decidendo all’unanimità di approvare i criteri di suddivisione dei fondi. In particolare i 10.000.000 euro verranno suddivisi destinando il 30% al settore privato e il 70% per le somme urgenze degli enti pubblici. Dopo un’ulteriore verifica tecnica il tavolo è stato riconvocato per il giorno 24 di novembre per affrontare la suddivisione delle risorse da destinare al settore pubblico e il problema del patto di stabilità degli enti. Inoltre si approfondiranno le strategie di supporto ai privati di concerto con il settore economico della Regione che ha già attivato risorse proprie e strategie di aiuto concreto.

Tutti i partecipanti hanno condiviso l’assoluta insufficienza dei fondi. A fronte di una richiesta di somme urgenze già sostenute da Comuni e Province di 17.000.000 di euro, ad oggi la disponibilità è soltanto di 7.000.000. E’ assolutamente necessario quindi chiedere un ulteriore stanziamento per coprire le somme urgenze così come promesso dalla protezione civile nazionale. Inoltre saranno necessarie risorse straordinarie da destinare alla difesa del suolo per ripristinare il dissesto e mettere in sicurezza il territorio.

A tal fine il Presidente Burlando e l’Assessore Briano chiederanno ufficialmente un intervento dei Parlamentari liguri.