Museo Archeologico del Finale: inaugurata nuova sala espositiva

È stata inaugurata nei giorni scorsi la nuova sala espositiva dedicata all’età romana, tardo antica e altomedioevale del Museo Archeologico del Finale, allestita grazie al supporto finanziario della Regione Liguria e della Fondazione De Mari – Cassa di Risparmio di Savona. Positivi i commenti del pubblico, che ha partecipato numeroso all’inaugurazione (nelle foto). Erano presenti il sindaco di Finale, Flaminio Richeri, il presidente della Fondazione De Mari-Carisa , Roberto Romani, la direttrice archeologo della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria, Francesca Bulgarelli, il presidente dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, Cosimo Costa, e il direttore dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, Carlo Varaldo.

Nella sala sono presentati numerosi reperti provenienti dal territorio finalese, in particolare da importanti siti archeologici quali la Pieve del Finale, le necropoli romane di Perti e di Isasco, la chiesa di San Lorenzo di Varigotti e la fortificazione bizantina di Sant’Antonino di Perti. Il nuovo allestimento offre al visitatore reperti originali, molti dei quali esposti per la prima volta al pubblico, tra cui ceramiche, vetri, metalli, monete e sepolture risalenti ad un periodo compreso tra II secolo a.C. e VIII secolo d.C. Ad essi si aggiungono un diorama, che riproduce una porzione di una strada romana, e tre suggestivi disegni di ambientazione storica realizzati dallo Studio Inklink di Firenze. La grande tavola con una scena del cantiere di costruzione del Ponte delle Fate, in Val Ponci, è stata dedicata a Tiziano Mannoni, maestro dell’archeologia globale e dello studio della cultura materiale, recentemente scomparso. Proprio il professor Mannoni diresse, insieme al prof. Giovanni Murialdo, lo scavo del Castrum bizantino di Sant’Antonino di Perti e lo studio dei materiali ritrovati, ai quali è dedicata una delle vetrine espositive.

Il Museo Archeologico del Finale, creato nel 1931, si trova nel complesso monumentale di Santa Caterina, attorno a due splendidi chiostri quattrocenteschi, nel centro storico di Finale Ligure Borgo ed ospita importanti collezioni di Preistoria e Archeologia, frutto di oltre cento anni di ricerche condotte nei numerosi siti del territorio finalese. Di proprietà del Comune di Finale Ligure è inserito nella rete dei musei della Regione Liguria e della Provincia di Savona ed è gestito dalla Sezione Finalese dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri.

ORARIO DI VISITA INVERNALE (Settembre-Giugno) – Da martedì a domenica: 9-12 e 14.30-17. Lunedì chiuso. Tel. 019 690020