Frana tra Villanova-Albenga e Ponte di Bastia: “amministrazione comunale e provinciale inefficiente”

Lista civica è Albenga – Per l’ennesima volta la Giunta del Sindaco Guarnieri da pessima prova di se mostrando che alla politica degli annunci roboanti non segue mai una reale politica dedicata a risolvere i problemi dei cittadini. Preso atto della frana avvenuta ormai da molti giorni tra Albenga e Villanova, e della conseguente interruzione della strada che tantissimi disagi sta apportando a tutto il comprensorio ed ai suoi cittadini, ha finito per emergere la pessima gestione dei lavori del Ponte di Bastia e della rotonda conseguente. Lavori che se fossero stati eseguiti nei tempi previsti e a suo tempo concordati con l’impresa appaltatrice non solo avrebbero risolto un problema annoso della circolazione della zona ma avrebbero evidentemente alleviato di molto il disagio ingenerato dalla frana.

Anche perché i lavori non sono fermi per problemi tecnici ma per il semplice fatto che la Provincia non ha saldato i lavori sino ad oggi effettuati dall’Impresa la quale evidentemente non ha potuto far altro che sospenderli in attesa dei pagamenti arretrati. Pagamenti che non arriverebbero – così afferma l’Assessore Provinciale Guarnieri – per colpa del patto di stabilità. Ora dal momento che il Patto di Stabilità prevede che i lavori pubblici possano essere preventivati ed effettuati solo attingendo ai flussi di cassa delle due l’una: o le risorse che erano state accantonate per l’intervento di Bastia sono state inopinatamente stornate verso altre necessità – e allora l’Assessore Guarnieri dovrebbe comunicarlo ai cittadini – oppure in sede di bilancio preventivo erano state considerate delle entrate che poi non sono avvenute e in questo caso non si può che parlare di cattiva gestione preventiva.

Resta il disagio dei cittadini – come sempre accade in questi casi – . Pertanto come Lista Civica è Albenga chiediamo con forza al Sindaco Guarnieri di fare tutte le pressioni del caso sull’Assessore Provinciale Guarnieri perché si attivi sia per regolarizzare i pagamenti verso la Ditta appaltatrice, che sollecitamente potrà così riprendere i lavori, sia in mancanza dei pagamenti per verificare la possibilità di installare una rotonda provvisoria alla fine del Ponte di Bastia che possa snellire il traffico in attesa del termine dei lavori definitivi.

* Lista civica è Albenga