Alberghiero di Alassio vince il titolo dei biodrink

di Claudio Almanzi – Per i secondo anno consecutivo l’Alberghiero di Alassio si è aggiudicato il più importante consorso nazionale di biodrink, svoltosi a Genova alla Fiera del Mare nell’ambito del salone dell’educazione e dell’orientamento ABCD. Ad ottenere la medaglia d’oro al concorso “Vota la vita” sono stati gli alunni Alessio Atzori e Chiara Piras” Siamo molto felici- dicono i due allievi alassino- per questo successo davvero inaspettato. Ci eravamo preparati bene, avevamo delle speranze di ben figurare, ma da qui a pensare di vincere, la cosa ci sembrava difficile, anche perché c’era in gara il meglio di questo settore a livello giovanile di tutta la Liguria”.

Molto la soddisfazione per i docenti degli alunni alassino: “La nostra scuola- dice Agnese Bove, la docente di Sala Bar dei vincitori- si è confermata, per il secondo anno consecutivo, al vertice delle Scuole italiane di hôtellerie. Il concorso, che si propone di diffondere la cultura del bere sano e analcolico tra i giovani, ha visto competere, al salone dell’Istruzione Abcd-OrientaMenti, i migliori studenti liguri delle scuole alberghiere nell’inventare un nuovo biococktail senza alcool”. Le creazioni sono state valutate da una giuria composta da 50 studenti universitari del progetto Erasmus. Al secondo posto del concorso si è piazzato il corso professionale Barman della Provincia di Genova, mentre al terzo posto a pari merito sono stati valutati l’istituto Bergese di Genova e l’istituto Ipssar Casini di La Spezia. Sempre a Genova, nell’ambito della quindicesima edizione di ABCD Orientamenti nella sezione talenti, è stato anche presentato, dagli studenti dell’alberghiero di Alassio, il video sulla sicurezza stradale “I kamikaze del sabato sera”, già vincitore nel 2010 di svariati concorsi e premi.

Il corto, realizzato dagli studenti Daniele Callà, Andrea Giovinazzo, Jessica Ferrara, Roberta Di Latte e Karla Paredes, con il contributo del comune di Alassio (assessorato alle politiche sociali e scolastiche), dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Savona (settori Educazione Fisica e Sportiva), della Nordiconad, in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, la Croce Rossa e la Polizia Municipale di Alassio, con l’apporto tecnico-logistico dell’associazione Alassio Donna e dell’agenzia Eccoci, è stato proiettato nell’area espositiva dell’Arma, quale testimonianza del lavoro svolto dalle forze dell’ordine nel contrasto e nella prevenzione dell’abuso degli alcolici nelle giovani generazioni.