"Musicambiente-Un Bosco per Kyoto": il primo festival a Sanremo

Giovedì 25 novembre alle ore 21.00 presso il Teatro Ariston di Sanremo si terrà l’attesa serata del primo Festival Internazionale di Musica e Poesia. “Musicambiente-Un bosco per Kyoto”.

Questa importante evento nasce dalla stretta collaborazione tra Accademia Kronos e la casa discografica Always – Pomodoro Studio con la collaborazione del Comune di Sanremo, la partecipazione degli Assessorati Regionali Ambiente e Turismo, il sostegno dei Comuni di Andora e di Ventimiglia, con i patrocini del Ministero dell’Ambiente e delle Province di Imperia e di Savona, nonché dell’ANCI e dei comuni di Borghetto S. Spirito, Celle Ligure e Sestri Levante.

Accademia Kronos (onlus) è una associazione che a partire dal 1997 ha ripreso in mano le redini di uno dei più antichi movimenti ambientalisti d’Europa: il Kronos 1991. Dal 2005 ad oggi gestisce una campagna internazionale conosciuta come ”Un Bosco per Kyoto”.

UN BOSCO PER KYOTO è un premio internazionale assegnato ogni anno a scienziati e politici che più degli altri si sono distinti nella difesa dell’ambiente e della qualità dell’aria nel loro Paese.

Con il Festival culturale artistico Internazionale “Un Bosco per Kyoto” questo premio viene riconosciuto anche al mondo artistico della musica, della danza e della poesia ad artisti che si siano distinti attraverso opere con un messaggio di sensibilizzazione a favore della difesa dell’ambiente.

Molti sono stai gli artsti che hanno partecipato alle selezioni preliminari. Fra questi sono stati scelti i finalisti che si esibiranno sull’ambito palcoscenico del teatro Ariston introdotti al pubblico da Marcello Cirillo, il noto presentatore da “I fatti vostri” di Rai2. Ecco la lista dei finalisti:

  • SEZIONE MUSICA – Romeo Group, Franco Cerbelli, Sistema Libero, Massimo Cardoni, Gianluigi Cosi, Ileana Pozzi, Elisa & Ilaria De Prosperis, Stefano Leoni, Eliana e Mattia Valentino, Emanuele Bocci, Anuhel Rita, Medda Giuseppe, Carpano Daria Baiocchi, Davide Ferro, Athos Bassissi,
  • OSPITI FUORI CONCORSO – Gian Marco Piccini, Itinerando Live
  • SIGLA FESTIVAL- Marco Rancati, Megamauro
  • SEZIONE DANZA – SOLISTI Gloria ZANGHI,Alessandro AMOROSO; DUO Francesco BERTINI e Sabrina MANZI,  Stefano LONGO e Tania MAGGIORI; GRUPPO Dimensione Danza Responsabile, Arabesque Danza Time, Scuola di Napoli
  • SEZIONE POESIA – PRIMI A PARI MERITO Nicoletta Di Gregorio, Daniela Quieti

Il vincitore del Festival otterrà un contratto annuale con la casa discografica Always- Pomodoro Studio della durata di un anno ed avrà quindi la possibilità di essere affiancato da professionisti del settore che collaboreranno per mettere in evidenza il talento dell’artista sui maggiori canali di promozione culturale.

“Il livello qualitativo degli artisti è molto elevato, dichiara il Sindaco del Comune Floris, e tutti questi giovani talenti meritano davvero di essere conosciuti ed apprezzati dal pubblico. L’Accademia Kronos è un riferimento importante per la salvaguardia dell’ambiente. Pensare ad una rassegna dedicata a questo importante argomento è indice di grande sensibilità e coscienza, soprattutto quando i giovani vengono coinvolti grazie all’arte ed alla cultura. Sono infatti convinto che siano questi i mezzi principali per educare i giovani al rispetto del mondo che li circonda e credo fermamente che sostenere questi progetti possa davvero aiutare a fare passi importanti in questa direzione”.