Parliamo di…: nuovo ciclo di incontri culturali ad Alassio

Venerdì 26 novembre, ad Alassio, si rinnova l’appuntamento con il progetto culturale “Parliamo di… una proposta culturale per la scuola, per l’aggiornamento, per il dibattito critico”, promosso dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Alassio, in collaborazione con il Liceo Don Bosco.

“Il programma di incontri curati dal Liceo Don Bosco di Alassio” dice l’Assessore al Turismo e alla Cultura Monica Zioni “offrono ormai da alcuni anni l’occasione di incontrare personaggi di spicco del giornalismo, dell’economia, della scienza, della letteratura, dello sport e del mondo dello spettacolo. Grazie alla collaborazione del direttore dell’Istituto Salesiano, del Prof. Antonio Tassara e di Silvia Arnaud Ricci è stato possibile creare momenti di approfondimento su temi importanti, non solo per gli studenti e gli insegnanti, ma per l’intera collettività. Il prestigio dei tanti ospiti e la loro capacità di divulgare argomenti non sempre facili, sono gli elementi che distinguono e determinano il successo del progetto, che ad ogni appuntamento raccoglie nell’auditorium della biblioteca un vasto pubblico. Anche per questa edizione numerose sono le personalità che hanno aderito al progetto. Siamo in attesa di definire la data con il prof. Umberto Veronesi, che ha risposto al nostro invito sottolineando l’importanza di dare sempre nuovi e forti messaggi di fiducia e di ottimismo per il futuro e di promuovere un’attenzione al valore dell’esistenza.”

La rassegna d’incontri, vedrà come ospite del primo appuntamento, Umberto Rapetto, colonnello comandante del GAT Nucleo Speciale Frodi Telematiche della Guardia di Finanza. L’ex allievo dell’istituto alassino, dalle ore 21.00, nell’Auditorium “R. Baldassare”, approfondirà il tema “Internet, storie di banditi e di sceriffi”, proponendo un manuale pratico di sopravvivenza telematica. Il suo intervento si aprirà con una breve storia della “rete” e proseguirà toccando molti argomenti legati al web: gli hacker, le truffe, il cyber bullismo, le opportunità che può offrire internet. L’incontro sarà condotto dal Prof. Antonio Tassara.

La rassegna proseguirà il 21 gennaio, sempre nell’auditorium “R. Baldassarre”, alle ore 21.00, con il Prof. Sandro Spinsanti (Istituto Giano – Roma), che partendo dal suo libro “Chi decide in medicina?” svilupperà una riflessione sul tema “Dall’etica medica alla bioetica”.

Il 25 febbraio ospite di “Parliamo di..”, nella Chiesa dell’Istituto Salesiano Don Bosco, alle ore 21.00, sarà Don Luigi Ciotti, fondatore del gruppo Abele, organizzazione che opera all’interno delle carceri minorili ed aiuta le vittime della droga, e di Libera, rete che coordina nell’impegno antimafia oltre 1500 associazioni e gruppi sia locali che nazionali.

Si ritorna in biblioteca, sempre alle ore 21.00, per altri due incontri: il 4 marzo con l’Astrofisico Giovanni Bignami, che presenterà il libro “I marziani siamo noi” (Zanichelli) e il 9 maggio con il medico nutrizionista prof. Giorgio Calabrese, vicepresidente dell’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione, organo del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Biografia Umberto Rapetto – INCONTRO DEL 27/11/2010. Umberto Rapetto ha frequentato il ginnasio al “Don Bosco” di Alassio, ha ottenuto maturità classica alla Scuola Militare Nunziatella di Napoli e si è laureato in Giurisprudenza ed in Scienze Internazionali e Diplomatiche all’Università di Trieste e in Scienze della Sicurezza Economica e Finanziaria all’Università di Tor Vergata. E’ colonnello della Guardia di Finanza e comanda il GAT Nucleo Speciale Frodi Telematiche.

Ha prestato servizio – tra l’altro – al Comando Generale, al Nucleo Speciale di Polizia Valutaria e al Nucleo Speciale Investigativo ed è stato direttore del Progetto Intersettoriale “Sicurezza Informatica e delle Reti” all’Autorità per l’Informatica nella P.A.

Ha svolto attività di docenza universitaria negli Atenei di Pisa, Roma La Sapienza, Roma Tor Vergata, Roma Tre, Trento, Chieti/Pescara, Teramo, Parma, Palermo, Macerata, LUMSA di Roma, Cattolica del Sacro Cuore alla sede di Piacenza, LINK Campus – University of Malta – Roma, “LUM – Jean Monnet” di Bari, LIUC di Castellanza.

Relatore e chairman in convegni nazionali ed internazionali in materia di criminalità economica e tecnologica, in ambito istituzionale svolge e ha svolto attività di docenza presso la NATO School di Oberammergau (D), le Scuole di Addestramento delle strutture di intelligence, la Direzione Corsi di Elettronica ed Informatica dello Stato Maggiore Difesa, la Scuola di Guerra, il Centro Alti Studi della Difesa, l’Istituto Superiore Stati Maggiori Interforze ISSMI, la Scuola di Perfezionamento delle Forze di Polizia, la Scuola Tecnica della Polizia di Stato, l’Istituto

Superiore di Polizia, la Scuola di Polizia Giudiziaria Amministrativa e Investigativa di Pescara, l’Accademia della Guardia di Finanza, la Scuola di Polizia Tributaria, la Scuola Sottufficiali della GdF, l’Accademia Navale, l’Accademia della polizia rumena.

Come free-lance ha svolto attività didattica presso il Centro di Management ISVOR-FIAT, la Consigliere del Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), prof. Fabio Pistella, per la sicurezza tecnologica, è stato anche consulente delle Procure presso i Tribunali di Roma, Viterbo, Cosenza, Palermo, Massa, Pescara e Paola, della Commissione Parlamentare di inchiesta sull’AIMA, del Comitato Usura, estorsioni e riciclaggio nell’ambito della Commissione Parlamentare d’inchiesta sul fenomeno della mafia e delle altre

associazioni criminali similari, della Commissione d’inchiesta sull’Affare Telekom Serbia. È stato rappresentante e relatore per le rispettive delegazioni italiane in Interpol a Lyon (F), in NSG a Paris (F) e Berlin (D), in MTCR a Munich (D), in Comunità Europea a Strasbourg (F) e a Bruxelles (B), in Europol a Den Haag (NL).

E’ membro onorario dell’Associazione Italiana di Psicologia Investigativa e dell’Association for Certified Fraud Examiners (ACFE). Iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1990, ha collaborato con i più importanti quotidiani e periodici nazionali ed è una delle firme de Il Sole 24 ORE e dei settimanali OGGI e Corriere della Sera SETTE. E’ autore di oltre 50 libri.