Savona, politica on line: nuovo sito web per PD provinciale

È stato presentato questa mattina il nuovo sito internet del Partito Democratico provinciale, visibile on line all’indirizzo www.pdsavona.it. Il sito, completamente rinnovato nella grafica, presenta molte novità anche dal punto di vista dei contenuti. “Il nuovo sito provinciale – spiega Livio Di Tullio, Segretario provinciale del Pd – sarà la ‘casa’ virtuale e molto trasparente del partito. Visitando il sito, si potrà avere un’idea precisa di che cos’è, e di dove sta andando, il Pd provinciale. Abbiamo voluto renderlo più interattivo, con molte sezioni che permettessero ai visitatori di farci sentire la loro presenza, di partecipare alla vita del partito”. “Abbiamo realizzato un sito meno contenitore e più luogo di incontro – spiega Stefania Berretta, responsabile della comunicazione – Un posto, ancorché virtuale, dove iscritti e simpatizzanti, oltre a trovare tutte le informazioni che cercano, possono incontrarsi e scambiarsi opinioni. Sarà inoltre un’utile strumento anche per i giornalisti che dal sito potranno avere immediatamente notizie e commenti riguardanti il partito”.

Il punto qualificante che rende il sito attuale molto diverso da quello precedente è il blog, sul quale verranno lanciati temi di interesse generale chiedendo a iscritti e simpatizzanti opinioni su argomenti, a volte anche spinosi, ma sempre al centro di dibattito politico e sociale.

Sezioni interattive sono anche il sondaggio, che chiede ai ‘navigatori’ del sito di esprimersi in merito a questioni di stretta attualità con temi in continuo aggiornamento, e ‘Aiutaci a migliorare’ dove chiunque potrà comunicare via mail i propri suggerimenti non solo sulla grafica e i contenuti del sito ma anche più in generale sul funzionamento del partito.

Dal sito ci si può inoltre collegare alla pagina del Pd Savona su Facebook, cliccando su ‘mi piace’ in fondo a destra; una sezione è dedicata all’archivio fotografico, che per ora è vuoto ma si arricchirà presto di immagini e testimonianze. Una sezione nuova, che testimonia la volontà del Partito Democratico provinciale di sfruttare appieno le nuove tecnologie per comunicare con la propria ‘base’ e con i media, è quella dedicata ai video, che per ora rimanda al sito di Youdem, la tv del Partito Democratico nazionale, ma che presto conterrà filmati con interviste e brevi reportage su eventi che riguardano il partito provinciale e i circoli.

Un’ampia sezione della home page è naturalmente dedicata alle notizie provenienti dal partito a vari livelli e dai circoli, con la possibilità di accedere all’archivio nelle sue varie sezioni. Sempre dalla home page è immediatamente consultabile l’agenda, con tutti gli appuntamenti dei circoli e sul territorio. Dal sito si può anche manifestare la volontà di iscriversi lasciando i propri dati alla segreteria e scoprire come sostenere il partito con donazioni detraibili dalla dichiarazione dei redditi.

Un’ultima chicca: l’angolo di Cirano, dove provvisoriamente e simbolicamente è stato inserito il testo della canzone omonima di Francesco Guccini, ma dove da domani un anonimo fustigatore ‘posterà’ praticamente ogni giorno analisi e commenti su fatti accaduti in città e provincia.

“E’ un sito ancora in via di aggiornamento e completamento in alcune sue sezioni – precisa Stefania Berretta – Abbiamo voluto metterlo ugualmente on line, prima che fosse perfettamente a posto, perché ci premeva mettere fin da subito a disposizione di iscritti e simpatizzanti questo luogo di incontro virtuale e cominciare immediatamente a dialogare con la nostra base anche via internet. Le fasi successive, che verranno realizzate nei prossimi giorni, saranno il completamento delle sezioni attualmente in via di allestimento e l’aggiornamento grafico dei siti di tutti i circoli in linea con la nuova grafica del sito provinciale. Un’ultima cosa, vorrei ringraziare il gruppo di lavoro costituito in seno alla Segreteria Provinciale del quale fanno parte per ora Angelica Lubrano, Emanuele Parrinello, Federico Larosa, Annalisa Rizzo, Stefania Abate e Patrizia Arboscello”.

1 Commento

  1. il sito è finanziato dall’unione industriale? racconterete le vostre gloriose imprese edilizie? il vostro scempio ambientale cementizio? gli appalti pubblici dati alla scavo ter( dei fotia)? l’edificio ex odontotecnico sempre ai fotia(per caso avete interessi in comune?) la rovina certa dei giardini del prolungamento? le rotonde amazza persone? i parcheggi interrati in piazza mameli cari all’unione industriale ? il 2% nelle società offshore? il fatto di essere dei politici di professione fregandovi della gente? siete la vergogna del popolo di sinistra siete una cloaca politica.

I commenti sono bloccati.