Alassio: l’Alberghiero rivendica il corso turistico

di Claudio Almanzi– Un pomeriggio per parlare con l’Assessore regionale all’Istruzione ed alla formazione alla biblioteca “Deaglio”. La lodevole iniziativa è partita dal dirigente scolastico dell’Istituto Secondario Superiore Statale “Giancardi- Galilei- Aicardi” Salvatore Manca, che ha voluto invitare l’assessore regionale Sergio Rossetti tra gli alunni ed i docenti dell’Istituto alassino, in occasione della giornata dedicata alle eccellenze.

“L’Istituto Giancardi – dice il preside Manca- ha infatti recentemente ottenuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca il prestigioso riconoscimento dell’eccellenza per il Trofeo Ventimiglia, gara nazionale riservata agli Istituti alberghieri”. La scuola Alassina, fondata nel 1963,  può fregiarsi di questo titolo, unica in Liguria e quarta in Italia. “Per celebrare l’occasione – prosegue il preside, Salvatore Manca- abbiamo pensato di organizzare un incontro con l’assessore regionale Rossetti e di invitare tutti i rappresentati, civili e militari, le istituzioni e tutti gli attori sociali ed economici della provincia”. L’appuntamento è fissato per lunedì 29 novembre (alle 17 e 30) presso la sala Roberto Baldassarre della biblioteca Deaglio di Alassio.

Nel “forum” pomeridiano verranno presentate tutte le attività didattiche,  progetti  e percorsi formativi realizzati dall’alberghiero nel corso dell’anno scolastico 2009/2010 e quelli appena attivati per l’anno scolastico in corso. L’evento darà modo al dirigente scolastico, oltre a  presentare l’offerta formativa, di porre  formalmente la candidatura del “Giancardi” quale Istituto tecnico per il turismo della provincia di Savona. Durante il pomeriggio si svolgeranno anche alcune premiazioni per gli alunni dell’istituto particolarmente meritevoli, o che si sono impegnati in varie attività sociali e di volontariato.