Atletica Arcobaleno Savona: presentazione squadre sabato al Palasport di Varazze

di Giorgio Ferrando – Sabato 23 Gennaio la Sala Convegni del Palazzo dello Sport di Varazze, a partire dalle ore 17.30, ospiterà la Festa Sociale dell’Atletica Arcobaleno Savona. Il tradizionale momento di incontro (utile per celebrare gli ottimi risultati conseguiti dal team del Presidente Santino Berrino nel corso della stagione 2009 appena conclusa e al tempo stesso per presentare squadre, obiettivi ed ambizioni per il 2010) vedrà la partecipazione di oltre 100 persone, con la presenza di atleti, tecnici e dirigenti della società comprensoriale che assume sempre più caratteristiche sovraregionali.

Infatti, al tradizionale “zoccolo duro” costituito dai club di base Atletica Varazze e Centro Atletica Celle Ligure, ed ai confermati apporti di Polisportiva Pontecarrega Genova, Atletica Bugella Sport Biella, Atletica Pont Donnas ed Atletica Lunigiana, vengono ad aggiungersi l’entusiasmo ed i volti di molti giovani protagonisti lombardi provenienti dal florido vivaio dell’Atletica Casorate Primo, realtà emergente geograficamente al confine tra le provincie di Pavia e Milano. 5 regioni italiane coinvolte in un progetto di promozione sportiva: è un piccolo record di cui andiamo sicuramente fieri!

Il concreto aumento del numero dei tesserati (oltre le 60 unità), tutti nell’ambito del settore assoluto, fornisce il presupposto per nuovi obiettivi di squadra, oltre che individuali. Se le ragazze sono “in corsa” per cercare un piazzamento tra le prime 48 formazioni in Italia (equivalente alla Finale Nazionale A2, sfiorata sia nelle edizioni 2008 e 2009), per i maschi di fatto si riparte da un gruppo che vede molti nuovi giovani volti che vanno ad abbinarsi a quelli di alcuni dei protagonisti dell’atletica ligure (e non solo..) delle ultime stagioni.

Quanto ai principali risultati conseguiti nella stagione 2009 il prospetto sotto riportato evidenzia i momenti più significativi. Si sottolineano in modo particolare l’ottimo piazzamento della squadra femminile in occasione della Finale Nazionale A3 dei Campionati si società svoltisi a Montecassiano nello scorso settembre, la vittoria del titolo regionale a squadre nel cross corto femminile, le medaglie di bronzo conquistate da Rosella Loiacono nei Campionati Italiani Under 23 (sia indoor che outdoor) ed in occasione dei Campionati Italiani Universitari, la partecipazione ai Campionati Italiani Assoluti della staffetta femminile 4×400 oltre che della già citata Loiacono.

Questa comunque la “bacheca” dei risultati di maggior rilievo:

A livello nazionale 2009

– 7° posto nella finale nazionale A3 della squadra Assoluta femminile (a Montecassiano);

– 10° posto ai Campionati Italiani Assoluti Indoor conquistato sugli 800 metri da Rosella Loiacono;

– 3° posto ai Campionati Italiani Under 23 Indoor conquistato sugli 800 metri da Rosella Loiacono;

– 9° posto ai Campionati Italiani Under 23 Indoor conquistato sugli 400 metri da Rosella Loiacono;

– 13° posto ai Campionati Italiani Under 23 Indoor conquistato sugli 400 metri da Simona Schiavi;

– 21° posto ai Campionati Italiani Under 23 Indoor conquistato sugli 60 metri da Simona Schiavi;

– 3° posto ai Campionati Italiani Under 23 conquistato sugli 800 metri da Rosella Loiacono;

– 5° posto ai Campionati Italiani Under 23 conquistato sugli 1500 metri da Rosella Loiacono;

– 3° posto ai Campionati Italiani Universitari conquistato sui 1500 metri da Rosella Loiacono;

– 12° posto ai Campionati Italiani Juniores conquistato nel lancio del martello da Nicole Rat;

– 17° posto ai Campionati Italiani Assoluti conquistato sugli 800 metri da Rosella Loiacono;

– 12° posto ai Campionati Italiani Assoluti conquistato dalla staffetta 4×400 femminile;

– 39° posto ai campionati italiani di corsa campestre femminile Assoluta (a Firenze).

A livello regionale 2009

– 1° posto Campionato Regionale di Società di corsa campestre femminile Assoluta e 3° posto delle Juniores;

– 4° posto Campionati Regionali di Società Assoluti femminile;

– 3 atleti convocati in rappresentativa Ligure Assoluta;

– Vari titoli regionali individuali e piazzamenti in zona podio in occasione dei Campionati Regionali Individuali Assoluti Outdoor.

Intensa inoltre l’attività organizzativa proposta dall’Atletica Arcobaleno Savona nell’anno 2009, spesso in partnership con le Associazioni Sportive che da varie stagioni collaborano a tutti gli effetti con il club savonese, a partire dal Centro Atletica Celle Ligure e dall’Atletica Varazze. Riepiloghiamo solo alcune delle molteplici proposte portate avanti con entusiasmo dal nostro gruppo:

– L’organizzazione del Meeting Arcobaleno a Celle Ligure (SV), il principale evento del panorama regionale e nelle prime 10 manifestazioni in Italia secondo i parametri FIDAL (sintesi trasmessa da RAI Sport SAT e da emittenti locali);

– Partecipazione, con alcuni tra gli atleti più rappresentativi del Club, ai meeting internazionali del circuito EAP (tra queste trasferte ricordiamo in particolare Amsterdam e Ginevra e l’appuntamento indoor belga di Dour);

– L’attenzione alla promozione sportiva di eventi per le scuole (vedasi il Meeting Arcobaleno Scuola, ma anche tutta una serie di eventi, a partire dai Giochi Sportivi Studenteschi, che la società supporta continuativamente da anni in collaborazione con Atletica Varazze e CA Celle) e per gli atleti diversamente abili (vedasi il Trofeo Insieme nello Sport Fondazione A. De Mari Carisa inserito nel contenitore del Meeting Arcobaleno AtleticaEuropa)

Nel corso dell’incontro verranno presentati ufficialmente i nuovi atleti ed atlete che vengono a far parte del team (una pattuglia numericamente consistente, intorno alle 20 unità!) che si affiancheranno alle tradizionali “bandiere” del Club. Verranno quindi consegnati alcuni riconoscimenti sia ai tecnici che operano con continuità ed abnegazione sui vari impianti in cui si svolge l’attività che ai dirigenti e collaboratori societari.