Savona: Stupori, finzioni e altre geometrie di Lorenzini

di Fabrizio Pinna – “Stupori, finzioni e altre geometrie” è il titolo della mostra di sculture in ceramica di Sandro Lorenzini che si terrà a Savona presso l’antica Darsena (Porticato del Crescent, civ. 16) da dicembre a gennaio. L’artista, nato a Savona nel 1948, dopo gli studi in scenografia a Milano presso l’Accademia di Belle arti di Brera fino al 1975 si è occupato di scenografia in ambito teatrale milanese, per poi dedicarsi “a tempo pieno alla ceramica, raggiungendo esiti, sia tecnici che espressivi, di assoluto valore”, conservando traccia evidente della sua precedente esperienza nello stile delle sue “composizioni” create con maestria.

Sue opere sono oggi presenti  in molti importanti musei in Italia e all’estero, tanto che Sandro Lorenzini – come ha sottolineato Ferdinando Molteni nella voce dedicata all’artista nel suo recente Dizionario degli artisti savonesi (De Ferrari, Genova 2009)  – può essere considerato «in questi ultimi anni il maggiore ambasciatore all’estero dell’arte nata nell’area savonese. La sua ricerca, il suo gusto, la sua straordinaria capacità di rendere facilmente intellegibile la sua ricerca estetica e filosofica, ne fanno un protagonista assoluto dell’arte italiana d’inizio secolo [XXI]».

L’esposizione di opere inedite di Lorenzini sarà inaugurata il prossimo sabato 4 dicembre alle ore 17 e proseguirà sino al 31 gennaio 2011; la mostra rimarrà aperta al pubblico tutti i giorni in orario 9.00-13.00 e 15.30-19.30.