Finale Ligure accende il Natale: le manifestazioni in programma

L’accensione delle luminarie natalizie, l’arrivo del Luna Park sul lungomare, la tradizionale Fiera delle vecchie cose e degli antichi mestieri e l’inaugurazione della mostra di Alberto Castelli “Opere 2005-2010” all’Oratorio de’ Disciplinanti segneranno, nel fine settimana del 4 e 5 dicembre, l’avvio delle manifestazioni natalizie a Finale Ligure.

Clou degli appuntamenti di fine anno saranno la Festa di Capodanno con musica e animazione in piazza Vittorio Emanuele II la sera di San Silvestro e il concerto di Capodanno “Viva Strauss!” la mattina del primo gennaio all’Auditorium di Santa Caterina.

Mercoledì 8, sabato 11 e domenica 12 dicembre sarà nuovamente possibile visitare Castel Govone, monumento simbolo di Finale, recentemente interessato da importanti interventi di restauro e riqualificazione. Il Comune, con la collaborazione dell’Associazione Centro Storico del Finale, ha organizzato tre turni di visita per ogni giornata (ore 11, 14 e 15, per informazioni e prenotazioni nei giorni feriali tel. 019 6816004, nei giorni festivi e prefestivi cell. 347 0828855, la partecipazione è gratuita).

Nel corso del mese di dicembre si potrà anche partecipare alle escursioni archeologiche e paesaggistiche e alle visite ai centri storici di Finalmarina e Finalborgo promosse dal Museo Archeologico del Finale e dall’Associazione I Garosci de Pia con il patrocinio dell’Assessorato al turismo e alla cultura.

L’Archeotrekking proporrà cinque escursioni ai più importanti siti archeologici del Finalese: la Rocca di Perti e il Villaggio delle Anime (sabato 4), Lacremà, il Bric Reseghe e Camporotondo (domenica 12), San Bernardino, il Ciappo dei Ceci e il Ciappo de Cunche (sabato 18), Varigotti e Capo Noli (martedì 28) e Borgio Verezzi e la Caprazoppa (giovedì 30). Il Museo archeologico propone anche le visite domenicali all’antico campanile di Santa Caterina e alle celle carcerarie custodite al suo interno.

Le visite guidate ai centri storici di Marina e Borgo si terranno il 21, 22, 28 e 29 dicembre e permetteranno di ammirare alcuni dei più importanti monumenti della città: la Basilica di San Giovanni Battista, la Pieve del Finale, la Collegiata di San Biagio, il Teatro Aycardi e il Complesso Monumentale di Santa Caterina.

Da non perdere il 5 dicembre l’appuntamento con “Doc in Borgo”, la rassegna di documentari d’autore che si tiene alla Sala delle Capriate dell’Oratorio de’ Disciplinanti. Alle 17 saranno proiettati i documentari di Teo De Luigi “L’urlo del ‘68” e “Rapiti ‘78”. Al termine delle proiezione sarà offerto, in collaborazione con la Bottega del Mondo – Commercio Equo e Solidale di Finale Ligure, un aperitivo.

Mercoledì 8 tornerà sul lungomare Migliorini e in piazzale Wuillermin la tradizionale Fiera dell’Immacolata, seguita sabato 11 da un concerto gospel all’Auditorium di Santa Caterina. Mercoledì 22 l’Auditorium ospiterà, invece, il concerto lirico “Voci dall’Ecuador per il mondo”, con il soprano Johanna Masquera accompagnata al pianoforte da José Luis Pombo.

Completano il cartellone il Magico Natale e la Festa di Santa Cecilia a Finalborgo (11 dicembre), la Festa degli anziani e la Festa dei bambini alla Pro Loco di Gorra e Olle (12 e 19 dicembre), la manifestazione “Finalpia con gusto” (18 e 19 dicembre), il mercatino “Finale Antiqua” (mercoledì 29), il pomeriggio dedicato ai bambini “Aspettando la Befana” (mercoledì 5 gennaio) e il tradizionale Cimento invernale di nuoto a cura della Compagnia di San Pietro (giovedì 6). In programma il giorno dell’Epifania anche la manifestazione “Dinô da nùxe”, rievocazione di uno spaccato di vita e tradizioni medioevali a cura dell’Associazione Culturale Centro Storico del Finale.