Loano: sabato concerto del Duo Giacosa

Sabato 4 dicembre, a Loano, il concerto del Duo Giacosa inaugurerà il programma dei concerti delle feste, promosso dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura. Alle ore 21.00, nella Sala Consiliare di Palazzo Matteo Giacosa (violino e viola) e Franco Giacosa (pianoforte) eseguiranno brani di L. van Beethoven, M. Bruch, E. Bloch, J. William.

La serata si aprirà con la Sonata op. 24 in fa magg per violino e pianoforte “La Primavera” di L. van Beethoven, a cui farà seguito l’esecuzione della “Romanza per viola e pianoforte op.85” di M. Bruch. Nella seconda parte del concerto il duo eseguirà la “Suite dal film “Schindler’s list” per violino e pianoforte di J. Williams e la Suite “Baal Shem” Three Pictures of Chassidic life per violino e pianoforte di E. Bloch.

Matteo Giacosa – Ha iniziato gli studi di violino presso il conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo sotto la guida del M° Bruno Pignata, laureandosi successivamente con la votazione di 110/110 con M° Vittorio Marchese. Attualmente si sta laureando in viola presso il conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida del M° Emanuele Beschi. Nella sua attività ha già svolto numerosi concerti per importanti stagioni concertistiche, sia in formazioni cameristiche che in qualità di solista.

Collabora stabilmente con: l’Orchestra Sinfonica di Savona (concertino dei primi violini), l’Orchestra Sinfonica del Piemonte, le Orchestre Filarmoniche di Bacau e di Ploiesti (Romania), l’Ensemble Orchestral “Alpes de la Mer” , l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, l’Orchestra J FUTURA di Trento, l’orchestra 1813 del Teatro Sociale di Como.

Ha inoltre collaborato con i Direttori Guido Maria Guida, Giuseppe Garbarino, Filippo Maria Bressan, Giovanni Di Stefano, Lu Jia, Piero Bellugi, György Györivanyi Ráth, Maurizio Dini Ciacci, Marco Guidarini. È stato vincitore assoluto nella categoria Violino al Concorso di esecuzione musicale “G. de Vincenzi” nel 2008.

Nel 2008-09 con l’Orchestra Nazionale dei Conservatori, ha alternato il ruolo di spalla dei secondi violini (festival di Taormina – Aida di Verdi sotto la direzione del Maestro Fabio Mastrangelo; festival Mito a Venaria Reale), al ruolo di primo violino (Roma – Parco della Musica, sotto la direzione del Maestro Josè Maria Sciutto, e presso la Sala Nervi in Vaticano). Attualmente suona nell’ Orchestra dell’Accademia della Scala di Milano, con la quale ha effettuato tourné in Russia e in importanti festival italiani e presso il Teatro alla Scala. Suona con un violino di Evasio Emilio Guerra del 1931.

Franco Giacosa – Si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti al Conservatorio Musicale “N. Paganini” di Genova. Ha studiato successivamente Organo e Composizione organistica, Clavicembalo, Direzione di Coro e Direzione d’Orchestra sotto la guida di Massimo De Bernart. Concertista affermato, collabora stabilmente con solisti di fama internazionale. Come direttore d’orchestra ha diretto prestigiose orchestre italiane e straniere (Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestre Filarmoniche rumene di Ploiesti, Bacau, e R. Valcea, Philarmonic Russian Orchestra, Yugendkammerorchester” in Germania, Orchestra sinfonica “B. Bruni” di Cuneo, Orchestra Classica di Alessandria, ed altre), sia in produzioni sinfoniche che liriche. Ha diretto numerose opere tra le quali: Elisir d’amore, Pagliacci, Suor Angelica, Cavalleria Rusticana, Traviata, Tosca, ecc. Nel 2010 ha diretto nella stagione della “Opera Classica Europa” di Bad Schwalbach (Germania).

È membro, del “Quartetto Pianistico Italiano” formazione unica in Europa per due pianoforti a otto mani, con la quale ha effettuato tourné in Italia e all’estero.

Già accompagnatore al pianoforte nei Corsi di perfezionamento dell’Accademia Chigiana di Siena e Maestro collaboratore e Direttore presso il Teatro Lirico di Alessandria, ha lavorato presso il Teatro Comunale di Genova, presso il Teatro dell’Opera Giocosa di Savona, presso il Teatro alla Scala di Milano. Dall’estate 1998 è direttore artistico dei “Seminari musicali internazionali” e del Concorso internazionale di esecuzione musicale “G. De Vincenzi” giunti alla XIII edizione. Ricopre la cattedra di Lettura della Partitura presso il Conservatorio Statale “G. Verdi” di Torino.