Celebrata ad Alassio la Giornata internazionale della disabilità

di Claudio Almanzi – Anche quest’anno l’Istituto Secondario Superiore Statale “Giancardi- Galilei- Aicardi” di Alassio ha voluto celebrare degnamente la Giornata Internazionale delle persone con disabilità. Per l’occasione infatti la scuola alassina ha deciso di onorare questa ricorrenza portando, attraverso il calendario 2011, firmato da Carmelo Cusumano, la Costituzione Italiana in tutte le aule del suo plesso.

L’iniziativa, che è stata voluta dal Dirigente Scolastico Salvatore Manca, era denominata: “La Costituzione sale in cattedra per la giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità” ed ha visto coinvolte tutte le classi dell’istituto alassino e dei plessi dell’Agrario di Albenga e dell’Itis di Campochiesa. Due allievi diversamente abili, Francesco e Gabriele sono stati scelti quali testimonial di questa iniziativa che li ha visti declinare gli articoli 3 e 4 della nostra carta costituente. In tutte le classi sono risuonati i principi fondamentali ed inviolabili della persona, quali la dignità e il diritto al lavoro. Oggi l’Istituto alberghiero, senza retorica, ricorda con affetto i tanti alunni che dal 1982, molto prima dell’entrata in vigore della Legge 104, sono stati accolti ed inseriti con successo, prima nella scuola poi nel mondo del lavoro.

L’Istituto alberghiero è polo d’eccellenza per l’integrazione scolastica, con progetti di alternanza scuola-lavoro. Il Giancardi opera infatti, da anni, con i suoi ragazzi nelle mense scolastiche, negli asilo nido, nelle case di riposo per anziani e dal 2009 gli alunni diversamente abili, grazie al contributo della fondazione De Mari, gestiscono il “bar sorriso” all’interno della struttura di via Petrarca.