Alassio: le iniziative per la festa di Sant’Ambrogio

Lunedì 6 dicembre, ad Alassio, prenderà il via il programma di iniziative promosse in occasione della festa di Sant’Ambrogio dalla Parrocchia Insigne Collegiata di Sant’Ambrogio con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio. Ad inaugurare i festeggiamenti, dedicati al Vescovo che pose le basi della cultura cristiana medievale, sarà il Concerto d’Organo eseguito dal Maestro Roberto Maria Cucinotta, Organista Onorario dell’Insigne Collegiata Matrice di Sant’Ambrogio in Alassio.

A partire dalle ore 21.00, nella Parrocchia di Sant’Ambrogio, risuoneranno l’Organo storico opera di Giuseppe Gandolfo (1859) e l’Organo Sinfonico Zanin (2008). Nella prima parte della serata con lo storico Organo Gandolfo saranno eseguiti i brani “Fanfare Imperiale” di Padre Antonio Soler, “Pavana glosada de primero ton” di un anonimo spagnolo, “Sonata n° 6 in Sol Maggiore (Allegro)” di D.Cimarosa, “Sonata per l’Offertorio in sol Maggiore” di G.Quirici, e “Wachet auf, ruft uns die Stimme BWV 645“ e „Praeludium und Fuge D-Dur BWV 550“ di J.S.Bach.

Nella seconda parte del concerto il Maestro Cucinotta suonerà con l’Organo Sinfonico Zanin i brani “Introduzione e Passacaglia in mi minore Op.132” di J. Rheinberger, “Nimrood” da “Enigma Variations” e “Fugue C-minor and Voluntary C-Major” di E. Elgar, “Pastorale in La Maggiore” da “Sei Pezzi da Concerto per Organo” di C. Chiesa “Scherzo in sol minore Op. 49 n°2” di M. E. Bossi e “Improvvisazione e Fuga su un Tema di Enry Purcell” dello stesso Cucinotta.

Martedì 7 dicembre, alle 10.30 si svolgerà la S. Messa dei giovani e a partire dalle ore 16.00 la Ss. Messa e la Processione presenziata da S.E.R. Vescovo Mario Oliveri. Alle ore 18.00 nel Salone Parrocchiale di Sant’Ambrogio, si svolgerà la cerimonia di consegna dell’”Alassino d’oro”.

Roberto Maria Cucinotta è uno degli organisti italiani più attivi in campo compositivo e concertistico e le sue partiture organistiche sono ispirate alla fonica francese e nord-europea con riferimenti stilistici agli ideali compositivi neoclassici elaborati anche con linguaggio modale e moderno.

Dopo il Diploma in Organo e Composizione si è perfezionato con Jean Langlais e presso l’Accademia Veronese di Musica Organistica ai Corsi di Interpretazione Organistica tenuti da: Emilia Ladini, Ton  e Tini Mathot; inoltre, presso l’Università Cattolica di Milano, ai Corsi tenuti da  Alberto Basso e Wilhelm Krumbach.

Dal 1985  è  Organista  Onorario  della Collegiata Insigne di Sant’Ambrogio di Alassio. Ha tenuto diverse centinaia di concerti come solista d’organo sopratutto  in qualità di Organista e Compositore-Interprete, di Pianista e Clavicembalista, suonando per importanti Enti e Rassegne Musicali in Italia, Austria, Giappone, Germania, Svizzera Italiana e Tedesca; effettuando numerosi concerti inaugurali per prestigiosi organi e restauri di organi storici.

È inoltre autore di musica Vocale Sacra e per Pianoforte. Sue composizioni sono eseguite in Italia ed Estero e recentemente edite: Ediz.Pizzicato Verlag Helvetia, Ediz.Zanibon-Armelin (Padova), Pro Arte Musica, Ediz. Berben (Ancona), Ediz.Carrara (Bergamo), Ediz. Ruginenti (Milano).

Già docente di Organo Complementare e Canto Gregoriano, di Teoria Solfeggio e dettato musicale, è autore di diversi trattati di carattere didattico musicale. Le sue esecuzioni hanno riscontrato sempre apprezzamenti per la chiarezza interpretativa, la ricerca stilistica e la scelta timbrica del proprio linguaggio musicale. Ha effettuato diverse incisioni discografiche registrando per le Edizioni Video Radio Classic-Fonola, Carrara e le Edizioni ECO.