Ad Alassio arriva lo “Spazza –Tour” dei dARI

Martedì 7 dicembre, alle ore 21.00, ad Alassio, nel Palalassio L. Ravizza, farà tappa il tour teatrale 2010/2011 dei dARI, lo “Spazza –Tour”. La serata, organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Savona in collaborazione con l’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio, è inserita nel progetto de “La Riviera dei Teatri Solidale – Provincia di Savona”.

Dopo il successo dell’album “In Testa”, pubblicato da EMI, le apparizioni estive a TRL, Company Contatto, Hi-Life Tour, la vittoria agli MTV AWARD come ”Best look”, i concerti live agli MTV days, al Coca Cola Summer Song e a MTV.IT, i dARI tornano a suonare dal vivo nella loro prima tournée teatrale italiana.

“Spazza –Tour” è uno spettacolo multimediale e tecnologico che punta sull’uso di schermi retro illuminati e TV on stage, mescolando audio e video. Sul palco a dar vita da una colorata ed energizzante perfomance live saranno Dari (Dario Pirovano-Lead Vocal, Guitar), Fab (Fabio Cuffari-Bass, Backing vocal), Cadio (Andrea Cadioli- Keyboards) e Fasa (Daniel Fasano-Drums).

Specialisti della contaminazione e della sperimentazione, alchemicamente fondono slogan, linguaggio sms, colori, acconciature sparate, inversioni di luoghi comuni con l’elettronica degli anni 70 e 80, in una continua ricerca sonora. Nei dARI l’anima rock e punk si fonde con la passione per l’elettronica.

Caratterizzati da un look che non passa inosservato e da una carica travolgente i dARI sono una delle band più amate dal pubblico giovanile. Il loro ultimo album, “In Testa”, anticipato dal primo singolo “Più di te”, uno dei più scaricati e più cliccati su You Tube, li ha portati a molte apparizioni televisive e a molti premi.

Ad Halloween è uscito “Bonjour”, il lato B del secondo singolo “Da Me”, accompagnati da video che si trovano sul darichannel di YouTube. Sul palco di Alassio, I dARI di Aosta presenteranno i pezzi che li hanno resi celebri tra le teen agers (da “Wale” a “Tutto regolare”, da “Non pensavo” a “Cercasi AAAmore”) e il nuovo cd “In Testa”, pubblicato a giugno.

La serata de La Riviera dei Teatri Solidale – Provincia di Savona offrirà l’opportunità di raccogliere fondi destinati all’Associazione “Donare un sorriso” di Alassio.

L’Associazione di volontariato è nata con l’obiettivo di aiutare i bambini meno fortunati. Nel 2010 l’impegno di “Donare un Sorriso” è rivolto alla raccolta di fondi da utilizzare per il sostegno delle spese di cura di Maryjo, una bambina di due anni, residente in provincia di Savona che è affetta da una rara forma di tumore cerebrale (astrocitoma). Poiché la tenera età non consente l’intervento chirurgico sono necessari frequenti e costosi esami e cure presso l’ospedale pediatrico Gaslini di Genova. Il ricavato del biglietto d’ingresso al concerto sarà devoluto alla famiglia.

Prenotazioni e vendita e prevendita: – Casa del Disco, Alassio, 0182/640479 – Agenzia Mamberto, Alassio, 0182/642896 – Casa del Disco, Albenga, 0182/640645. Apertura botteghino dalle ore 20,00. Prezzi biglietti: Ingresso platea euro 10,00, Ingresso tribuna euro 8,00

I dARI si formano ad Aosta nel 2003 inizialmente come progetto solista. Dal 2003 al 2008, alternando diversi componenti, la formazione raggiunge l’assetto definitivo. La band partecipa a importanti festival musicali come Rock Targato Italia, Tavagnasco Rock Festival e Arezzo Wave, dove vengono notati dal discografico torinese Massimo Gabutti, già produttore degli Eiffel 65 e fondatore della casa di produzione musicale Bliss Corporation (BlissCo.)

Entrano in studio nel novembre 2007 insieme ai produttori artistici BlissCo. Domenico Capuano e Federico Malandrino per le registrazioni dell’album “Sottovuoto Generazionale” da cui verranno estratti il singolo “wALE (tanto wALE)”, il cui video, diretto da Massimo Gabutti e Fabio Salituro viene immesso su YouTube nel marzo 2008 e programmato dall’emittente All Music, seguita a breve da MTV.

Nel Maggio 2008 Gabutti firma il gruppo con EMI Italia per la pubblicazione di 4 album. Con l’aiuto dei produttori il gruppo dà vita ad un reality sulla band, “Dari4Real”, della durata di 4 minuti che, nel Luglio del 2008, viene trasmesso durante lo show pomeridiano Community su All Music (le puntate sono disponibili sul canale youtube dei dARI).

Nell’estate 2008 partecipano a Mtv Trl, All Music Community, Scalo 76 (in una delle puntate si esibiscono con Alberto Camerini, in “Rock’n’roll robot”, una delle canzoni più note del cantautore milanese) e al MTV Day.

Il 12 settembre 2008 viene pubblicato dalla EMI Italiana il loro primo album,“Sottovuoto generazionale” che, nella prima settimana di uscita, si colloca direttamente al 12° delle charts italiane. Ad ottobre 2008 parte il loro primo tour italiano “SottoVuoto Tour 2008” che li porta a suonare in diversi locali. Sempre ad ottobre 2008 pubblicano “Tutto regolare”, il secondo singolo tratto dall’album d’esordio il cui videoclip viene girato da Massimo Gabutti e Fabio Salituro. Si dedicano ad una serie di show live unplugged nei mediastore italiani quali La Feltrinelli, FNAC, Messaggerie Musicali, MediaWorld. Nel novembre del 2008, all’interno della manifestazione Premio Videoclip Italiano, ricevono il Premio Speciale Video-rivelazione dell’Anno da MSN e F.I.M.I. e al MEI (Meeting Etichette Indipendenti) il premio “Band Rivelazione dell’Anno”.

Intanto“Tutto regolare” viene scelta come colonna sonora della serie televisiva “Greek – La confraternita”, in onda su Fox e la band incide “Hey!Giò”, la sigla della fiction “Chiamatemi Giò”, prodotta da Disney Channel. A marzo 2009 viene pubblicato il terzo singolo “Non pensavo”, in un’inedita versione in collaborazione con Max Pezzali, coprotagonista del videoclip omonimo per la regia di Massimo Gabutti e Fabio Salituro. Al video seguirà l’uscita del libro “TuTTOdARIfare”, bio ufficiale dei dARI, edito da Sperling & Kupfer.

La versione di “Non pensavo” con Max Pezzali è stata inclusa nel loro EP “Sottovuoto: d-VERSION”, pubblicato l’8 maggio 2009. Tra maggio e giugno 2009 i dARI vengono premiati sia dal TRL Music Award di MTV, sia da Wind Music Award come “Miglior Gruppo Emergente”. Il 15 giugno esce il video di “Cercasi A.A.Amore” per la regia di Stefano Bertelli, video con cui partecipano alle selezioni del Coca Cola Live @ MTV Summer Song e che li vede classificarsi al 2° posto nella fase finale del concorso a Roma in Piazza del Popolo il 26 settembre.

Per tutta l’estate 2009, con il “D-Version Tour”, attraversano da Nord a Sud le piazze d’Italia

partecipando, tra le altre, a diverse tappe delle famose kermesse estive “Battiti Live” in Puglia e “Company Contatto” in Veneto. In Ottobre iniziano le riprese del video del quinto singolo: “Casa casa mia”, che viene pubblicato all’inizio del mese di Novembre per la regia di Massimo Gabutti e Fabio Salituro, totalizzando migliaia di visite in poche ore dalla messa online del video e entrando nei palinsesti di tutte le TV musicali italiane in chiaro e sul satellite. Per Natale i dARI confezionano per MTV Pulse “Natale non esiste”, una miniserie di 11 puntate in cui affrontano i temi caldi del Natale. La serie verrà messa online qualche giorno dopo il primo passaggio televisivo con grande consenso da parte del pubblico.

L’8 Giugno 2010 i dARI pubblicano “In Testa”, l’album anticipato dall’uscita di “Piu’ di te”, singolo più video con cui i dARI sono candidati al Coca Cola Live@MTV The Summer song per l’edizione 2010.