Albenga, festività Santa Lucia: tre giorni di appuntamenti

In piena atmosfera natalizia, in occasione della Festività di Santa Lucia, la Città di Albenga si prepara ad ospitare tre giorni di celebrazioni senza precedenti, un ricchissimo programma di iniziative messo in cantiere dall’Associazione Culturale “Santa Lucia”, con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Albenga.

Nei tre giorni di festa, presso la Sala Mostre di Palazzo Oddo, in Via Roma, vi sarà l’esposizione di Giuseppe Petruzzella, apprezzato e pluripremiato artista originario di Mussomeli (CL) (inaugurazione venerdì alle ore 16.00).

Venerdì 10 Dicembre alle ore 17.00, presso Palazzo Oddo, avverrà la presentazione – a cura dell’attore albenganese Mario Mesiano – di due libri, “Mangiavamo Pane e Olio” (Bacchetta Editore), dell’autrice ingauna Sandra Berriolo, e “Nun c’è chiù nente” dell’autore Fabio Di Benedetto (Libero di Scrivere Editore).

Lo stesso giorno alle ore 20.00, presso la Sala ANFI di Vadino, si terrà l’esclusiva Cena di Gala, accompagnata dall’intrattenimento musicale del trio “Pippo Romano”. La serata, nella quale saranno ospiti autorità politiche e civili delle due realtà territoriali della Liguria e della Sicilia, sarà a cura della “Rosa di Tulle”; la partecipazione sarà consentita previo contributo partecipativo e relativa prenotazione.

Sabato 11 Dicembre alle ore 9.30, presso l’Auditorium “San Carlo” di Via Roma, si svolgerà il convegno “Sicilia e Liguria: confronto sulle tradizioni, cultura e tecnologie del mondo agricolo”, con la partecipazione di esperti, studenti di diversi istituti superiori e associazioni culturali e agricole del territorio.

Lo stesso giorno alle ore 15.00, presso Piazza del Popolo e Piazza San Francesco, avverrà l’esibizione della Fanfara, seguita, alle ore 16.00 in Piazza San Francesco, dalla degustazione dei piatti tipici “La Cuccia”, “Li Lenticchi” e “Li Spingi Cu la Ricotta”. Ad allietare il pomeriggio, il trio musicale “Pippo Romano”.

Domenica 12 Dicembre alle ore 10.00, la Fanfara si esibirà per tutte le vie cittadine. Alle ore 10.30, è prevista la Messa solenne presso Santa Maria in Fontibus, con la partecipazione di Sua Eccellenza Mons. Mario Olivieri, Vescovo della Diocesi di Albenga – Imperia, che si concluderà alle ore 12.00 con la benedizione e la distribuzione del pane e conla “maschiata in onore di Santa Lucia”.

Lo stesso giorno alle ore 15.30, si svolgerà il Canto dei Vespri con solenne processione con la Statua di Santa Lucia, con l’intervento del Corpo Bandistico di Nostra Signora di Pontelungo. Sarà presente il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, e parteciperanno altresì i Sindaci di: Marianopoli, Mussomeli, Resuttano, Santa Caterina Villarmosa, Valledolmo, Vallelunga Pratameno, Villalba, Alassio, Andora, Balestrino, Borghetto Santo Spirito, Ceriale, Laigueglia, Loano, Ortovero, Pietra Ligure, Vendone, Villanova d’Albenga. Saranno inoltre presenti il Presidente della Regione Liguria Claudio Burlando e il Presidente della Provincia di Savona Angelo Vaccarezza.

Alle ore 18.30, al termine delle celebrazioni religiose, si terrà un rinfresco presso la Sala delle Feste di Via Medaglie d’Oro, durante il quale sarà effettuata l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria di Santa Lucia.

alle ore 16.00

5 Commenti

  1. Pilastro, vai questa sera alla festa , e apri gli occhi, non e’ un parlar male , ma e’ solo una opinione personale, e tale deve rimanere.

  2. Caro Pasquino, sono totalmente d’accordo per la festa, ma non sono d’accordo di come si svolge, si commemora una santa, con banchetti riservati ai soli facoltosi???Mi pare estremo, e vergognoso, da parte del vescovo, di come la si svolge. Ho studiato dai salesiani, e non mi hanno insegnato che si vive di lussurie,potrei rammentare don Bosco, ecc, ma la realta’ oggi aime’ e’ questa .

  3. …………….caro ricky premesso che la festa di Santa Lucia è da molti anni un appuntamento fisso ad Albenga non devi trascurare che dopo la lite dell’anno scorso tra il vice sindaco Franco Vazio e l’organizzazione della festa per una banale questione di banchetti, durante le elezioni i sodali dell’associazione Santa Lucia – di cui Cangialosi Silvio consigliere Lega Nord è presidente – hanno votato in massa per la Rosi……….di qui capirai che quest’anno si farà una super festa di Santa Lucia per ringraziare dei voti ottenuti……….

  4. Ma scusate, ma i poveri , ve ne ricordate?? Esistono anche loro, ed invece di fare banchetti a go go, per solo persone “bene”, perche’ non invitare i bisognosi? Sono certo che nulla andrebbe sprecato, oggi di bisognosi ce ne sono moltissimi, una santa, ne sarebbe entusiasta, ci sono persone che non hanno neppure da sfamarsi, e qui’ si festeggia con banchetti, e leccornie.
    Ma’, forse sono un marziano??

I commenti sono bloccati.