In cento alla cena ligure AVSI Loano in aiuto terremotati Cile

di Claudio Almanzi – Si è svolta a Loano una splendida serata dedicata alla cucina ed alla cultura ligure. Ad ospitare la manifestazione, organizzata dall’Avsi sono state le cucine della parrocchia di Santa Maria Immacolata ed il Salone S. Agostino dell’ex complesso architettonico dei Padri Minori Cappuccini.

Si è trattato di un incontro a cui hanno aderito un centinaio di persone proprio per raccogliere fondi a favore dell’Avsi (Associazione Volontari per il Servizio Internazionale) che a

sua volta li ha donati ai sacerdoti di Santa Teresa de Los Andes, una popolosa parrocchia di San Bernardo, che si trova nell’area

metropolitana di Santiago del Cile, zona colpita drammaticamente

da un terremoto di 8,8 della scala Richter.

“Non si trattava di una semplice cena- dice uno degli organizzatori – oltre alle pietanze ed ai vini sono stati presentati anche foto, immagini, testimonianze e racconti dei due sacerdoti cileni che ci hanno fatto visita proprio per cercare aiuti a favore di quella zona del Cile martoriata dal terremoto del 27 febbraio 2010”.

L’area colpita dal sisma è molto vasta: ci sono stati 723 morti, 52 dispersi e 500 mila case distrutte, o con gravi danni strutturali.

L’Avsi Ponente Ligure ha voluto in particolare sostenere il progetto a sostegno della scuola di Santa Teresa de Los Andes, che è frequentata da 350 bambini dai 5 ai 13 anni.

La cena, che è stata preparata e servita dai volontari Avsi, ha visto la presenza di soci e simpatizzanti dell’associazione provenienti da tutta la zona compresa fra Ventimiglia a Genova ed è stata allietata da musiche e canti popolari e tradizionali.