Albenga, “Welcome You are in Liguria”: giovedì il seminario

Toccherà al delegato provinciale di Imperia della F.I.R.S.A.R (federazione italiana sommelier albergatori ristoratori) Ivano Brunengo introdurre, nelle sale del seicentesco Palazzo Peloso-Cepolla, sede del Museo Navale Romano, i corsisti di “Welcome You are in Liguria” ai principi della de­gu­sta­zio­ne, della vi­ti­col­tu­ra, dell’ e­no­lo­gia e dell’e­no­ga­stro­no­mia. Protagonisti quattro vini della cooperativa viticultori ingauni, vermentino, pigato, rossese della D.O.C. Riviera Ligure di Ponente, ormeasco della D.O.C. Ormeasco di Pornassio che verranno presentati tra le anfore e i reperti archeologici della Nave romana “Artiglio”. La degustazione sarà testimoniata attraverso un video, che unirà la valenza storico-archeologica del museo navale di Albenga, ai prodotti vitivinicoli della piana, testimoniando in presa diretta dai “luoghi della memoria” le potenzialità, ancora inespresse, del connubio Arte-cibo quale ambasciatore della nostra offerta turistica.

Il programma del seminario prevede: Apertura lavori – I modulo: Event management: ideazione e progettazione di eventi finalizzati alla valorizzazione delle risorse enogastronomiche e culturali legati al territorio; – II modulo: il valore delle risorse storiche e etnoantropologiche territoriali. Individuazione della location per la produzione del video (rete dei musei ingauni e centro storico), testi e story board del video – III modulo: la cucina tipica ambasciatrice del territorio, appunti di enologia e gastronomia; realizzazione di una portata in collegamento con il contesto e produzione della video ricetta – IV modulo: il web marketing, dal fatto alla notizia in rete: project work conclusivo finalizzato alla promozione delle connubio arte-cucina tipica.

Interverranno: Toscano Angelo, Manca Salvatore, Alessandro Chirivì, Vasile Isabella, Capitelli Maurizio, Natoli Maurizio, De Blasi Alessandro, Laureri Franco, Laiolo Giovanni, Milano Roberta, Nobbio Sandro, Ivano Brunengo, Luca Turli, Simoncini Nello, Massimo Enrico. Per iscrizione contattare Ente Ligure di formazione (elfoliguria@tiscali.it) 0182559636.