Albenga: SOS dell’Aied per errore stampato su volantino

di Claudio Almanzi – Un piccolo inconveniente che però sta creando non pochi problemi e che ha anche fatto dubitare qualcuno sulla serietà dell’iniziativa: è quello che sta avvenendo ad Albenga a causa della divulgazione di un errato numero di telefono da parte della locale sezione dell’Aied: “In effetti – dicono all’Aied di Albenga- c’era un errore di stampa nella parte frontale del volantino che pubblicizza il pap-test gratuito. Il fatto grave è che l’errore riguarda proprio il numero di telefono e che il volantino era riprodotto anche sul nostro profilo Faceboock. Sono stati invertiti due numeri. Ce ne scusiamo. Il numero corretto cui prenotarsi è invece quello riportato sul retro del volantino cioè lo 0182/52482. È possibile anche prenotare al numero 3477813791”.

Il progetto che riguarda la prevenzione del tumore e la salute della donna è al centro delle istruzioni operative che l’Aied di Albenga offre a tutte le pazienti che vogliano  impegnarsi per tutelare la propria salute: “Si tratta- dice la dottoressa Caterina Rossi- di una iniziativa legata alla prevenzione e che attiviamo tutti gli anni. Consiste nel pap-test gratuito, per la prevenzione del cancro del collo dell’utero, progetto che è iniziato il 15 dicembre e proseguirà fino al 28 gennaio”.

L’obiettivo è quello di prevenire il più possibile tumori e problemi inerenti l’apparato genitale della donna, attraverso la corretta informazione e la valutazione dei rischi eventualmente già esistenti. Questa importante iniziativa di prevenzione, dell’Associazione Italiana per l’educazione demografica prevede esami gratuiti per la diagnosi precoce del cancro del collo dell’utero: “Fino al 28 gennaio – prosegue la dottoressa  Rossi – così come abbiamo fatto negli ultimi anni, la nostra associazione  offre l’opportunità gratuita a tutte le donne che lo richiederanno di sottoporsi al pap-test per la diagnosi precoce del cancro della cervice uterina. Il test di screening è il Papanicolau, che è semplice e rapido: si tratta di un prelievo colpocitologico, che non è invasivo, né doloroso ed è ripetibile”.

L’iniziativa si inquadra in una serie di progetti volti alla prevenzione che vengono portati avanti dall’Aied a livello nazionale. “Tutte le donne- conclude la dottoressa Rossi- anche le più giovani, dovrebbero eseguire questo semplice prelievo, non tanto per cercare un tumore in atto, quanto per diagnosticare quelle situazioni che, correttamente seguite nel tempo, potranno evitare, o fare riconoscere per tempo, le lesioni considerate precursori di neoplasie”. Per poter godere dei servizi del consultorio Aied, che si trova in via Cesare Battisti 8/4, ad Albenga, è necessario sottoscrivere la quota associativa simbolica di 10 euro. Per eventuali informazioni, o prenotazioni, è possibile anche contattare la sede via e mail al seguente indirizzo di posta elettronica: aiedalbenga@tiscali.it.

Il consultorio è sempre aperto il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 10 e 30 alle 17 e 50, con orario continuato, il giovedì su appuntamento. L’iniziativa dell’Aied ingauno si rivolge soprattutto a quelle donne che non hanno mai eseguito il pap-test o che non lo fanno da due o più anni.