Associazione “Vecchia Albenga”: martedì concerto Armonie di Note

Martedi 4 Gennaio alle ore 21,00, nel Cinema Teatro Ambra in Via Archivolto del Teatro di Albenga, l’Associazione “Vecchia Albenga”, a chiusura delle festività natalizie e come buon auspicio di un 2011 sereno, organizza “Armonie di Note – Concerto di Inizio Anno”, con il patrocinio del Comune di Albenga, nell’ambito del programma di manifestazioni “Buon Natale and Happy New Year” stilato dall’Assessorato al Turismo.

Nel corso della serata, si esibiranno anche musicisti e compositori liguri, che faranno sognare gli spettatori con suggestive colonne sonore tratte da celebri film e divagazioni musicali. Tra questi il violinista Giovanni Sardo, il fisarmonicista Sergio Scappini, il tenore Marcello Cassinelli, personalità di grande esperienza e riconosciuta e apprezzata capacità artistica.

“Con questa iniziativa, completamente gratuita, l’Associazione ha voluto offrire un degno addio alle feste natalizie ed un augurio di Buon Anno”, spiegano gli organizzatori, “con la speranza che gli albenganesi e i numerosi turisti vogliano apprezzare lo spettacolo, intervenendo numerosi”.

GIOVANNI SARDO, violinista, frequenta i corsi di quartetto presso l’Accademia Chigiana di Siena, con gli studi musicali presso l’Istituto Musicale “P. Mascagni” di Livorno, si diploma a pieni voti nel 1989. completa la sua preparazione con i maestri : Joseph Levin e Pavel Vernikov. Collabora per diversi anni con l’orchestra internazionale del Rotary. È stato Direttore Artistico in diversi concerti. E’ spesso invitato in giuria da importanti concorsi internazionali di musica da camera.

SERGIO SCAPPINI, fisarmonicista, artista di fama internazionale, titolare della Cattedra di Fisarmonica presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali, solista in prestigiose sedi a Milano, Bari, Lecce, Roma, S.Remo, Parma, Dipartimento della Cultura Musicale Elvetica, Barcellona, Malaga, Lleyda, Kosice. Ha registrato per la RAI 1, per la RSTI, per la TV Portoghese. Vincitore del concorso per “Fisarmonica di Palcoscenico” del Teatro della Scala di Milano.

MARCELLO CASSINELLI, tenore, solista, diplomato in canto lirico presso il Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria e in oboe presso il Conservatorio “N.Paganini” di Genova. Ha partecipato in duo (pianista-tenore) alle manifestazioni, per la collettività italiana, promosse dal Consolato di Berna,. Possiede un ampio repertorio di musica operistica (romanze), il tradizionale napoletano, ma soprattutto come solista ad attività corali liguri. Ha collaborato con l’orchestra del Teatro dell’Opera di Genova e con l’orchestra RAI di Milano.