Albenga: iniziative benefiche dei Fieui di carruggi

di Claudio Almanzi – I Fieui di carruggi, sempre impegnati in iniziative benefiche, hanno fatto visita questa volta agli anziani del “Trincheri”, ospiti della casa di riposo ingauna, presieduta da Antonio Olivieri. Sono stati accolti con grande soddisfazione dal presidente: “È un gesto molto apprezzabile- ha detto Olivieri- quello dei Fieui di Carruggi, che hanno voluto farci visita. È necessario infatti che l’Istituto sia al centro della vita cittadina, non solo dal punto di vista urbanistico, ma soprattutto per quanto riguarda l’affetto e l’attenzione degli Albenganesi”.

I sempre verdi ragazzi dei vicoli hanno visitato la struttura e si sono intrattenuti con gli ospiti e con la dottoressa e direttrice sanitaria Laura Milardi. Infine hanno lasciato in dono alcune copie del calendario 2011 “Un anno con i fieui di caruggi”, realizzato a favore della Pubblica Assistenza Croce Bianca di Albenga: “Abbiamo già superato- dice Gino Rapa, portavoce del gruppo- nella raccolta fondi il traguardo dei 6.000 euro”. Nell’occasione l’animatore del Trincheri, il pedagogista Gabriele Olivieri ha anche presentato il programma del corso che sarà presto attivato presso l’ente: si tratta di un corso di formazione dal titolo “Qualificare le Attività di Animazione delle Residenze per Anziani”, che prenderà il via il 14 gennaio ed organizzato all’interno del “Progetto Carige Anziani Età Libera” a cura dell’AUSER di Savona.

La partecipazione, che è gratuita, è aperta a tutti coloro che siano motivati ed interessati a svolgere nelle residente per anziani della nostra provincia, attività di sostegno, animazione e relazione, nelle case di riposo con soggetti anziani, o disabili.