Albenga – La delicata partita politica del pdl

di Mary Caridi – Quantomeno ci prova. Il partito della libertà  è ancora commissariato, ma dà segni di vita. Il presidente della provincia di Savona, Angelo Vaccarezza, si era impegnato in campagna elettorale con il pdl locale, ben conscio che in questo territorio si vincono o si perdono le elezioni.Le annunciate dimissioni di Rosy Guarnieri da assessore provinciale portano diritti ad un rimpasto in provincia, atto che finora Vaccarezza ha tentato di scongiurare per i possibili contraccolpi. La regia di Gianfranco Sasso, albenganese e consigliere provinciale e Vice presidente  è lineare e legittima, poichè era nei patti che un esponente del pdl avesse un assessorato. La lucidità con cui ha condotto la partita sul depuratore ingauno è una soddisazione che , da politico di lungo corso, porta in dote ai suoi compagni di partito e a pieno titolo oggi chiede che vi sia spazio per un pidiellino albenganese.

Questo è il momento delle responsabilità per tutto il partito che deve,  non solo decidere cosa farà da grande, ma anche dimostrare che per il risultato comune sa trovare l’unità. La scelta di puntare su Bruno Robello de Filippis, capogruppo del pdl in consiglio comunale è stato anche un passo avanti che non solo sigla la pax politica tra Sasso/Robello che se le erano cantate in passato, ma anche il tentativo di iniziare un percorso dignitoso che sia pari al peso elettorale del pdl. Per coloro che sono tiepidi è un momento delicato, poichè si assumerebbero la responsabilità di far fallire un’ operazione molto importante per il pdl di Albenga, quello del passaggio alla maturità politica. Mettere da parte singole ambizioni o possibili antipatie personali è quello che serve e che chiedono gli albenganesi, che hanno bisogno di avere in Giunta provinciale una voce del territorio. Alcuni rumors e  voci  parlano di una simpatia di Rosy Guarnieri per Stefano Mai, Sindaco dell’entroterra, ma questa è una partita in casa leghista, il pdl ha tutte le carte in regola per fare il suo gioco e solo le divisioni potrebbero nuocergli.

Questa è la posta in gioco e chi non si allineerà alla decisione della maggioranza o cercherà di far fallire la nomina ad assessore provinciale di Robello sarà tenuto a dare spiegazioni non solo agli elettori di centro destra, ma a tutta la città. Angelo Vaccarezza sa che ad Albenga si vincono o si perdono le elezioni e che di tatticismo estremo si può perire, Albenga merita dopotutto rispetto! La Lega potrebbe sostituire la Guarnieri con Carla Mattei, ma un rimpasto che tenga conto del peso del territorio albenganese è auspicabile e anche un diritto. Questa è la patata bollente che si troverà sul piatto Vaccarezza, se tenterà di umiliare gli ingauni sarà ricompensato. Un piatto che si serve freddo. Basta aspettare, da qui tutti devono pur passare a chiedere i voti!

* A modo mio: la rubrica Corsara di Mary Caridi

30 Commenti

  1. jolly roger, e’ quello il problema , chi manipola a distanza, e’ ora di finirla, di farsi manipolare, ed andare avanti !!

  2. albenga da sempre è una piazza difficile!….troppe lotte interne!….i pochi validi sono usciti dal pdl,o meglio “costretti” ad uscirne…non c’è un valido ricambio di gente con una mente ed una preparazione politica adeguata!….molti e troppi “amici di”…..entrati per essere purtroppo manipolati a distanza!….ad albenga il pdl più che da commissariamento è da rifondazione totale!….e ciò danneggia chi è in provincia!

  3. parla parla. qui mi sa che si parla molto per sentito dire e poco per fatti veri inconfutabili
    quante bestialità ho sentito e quante lodi a chi non ne ha
    tanto i giochi di palazzo non li facciamo noi
    e state certi che ne uscirà comunque fuori un “caffè lungo macchiato”

  4. @Capricorno Ma non ho mai detto che il merito sia suo, però visto che le responsabilità alla cultura e alle partecipate (come palazzo Oddo) sono sue, vuol dire che ha una squadra che lavora bene e che ha saputo ben prendere e valutare le iniziative proposte, cosa che è ottima per un amministratore!!!

  5. E allora ben venga, e’ un albenganese, di cui dobbiamo esserne fieri, speriamo che cresca ancora,e magari un domani possa diventare presidente della regione, ho ancor meglio prendere,parte al governo di maggioranza.

  6. @Cauchy: per dovere di cronaca, la settimana napoleonica è un idea dell Ass. Pastorino. le molte attività di Palazzo Oddo sono state organizzate dal pres. Chirivì e dalla sua squadra, oppure proposte da associazioni culturali.
    @Ciccio: Ciangherotti si è fatto da solo? e l’amicizia col vescovo, con scajola, con Il Giornale, con Ferrara etc etc pensi che non abbia contato nulla?

  7. MA CICCIO NON PARLARE TANTO PER PARLARE, ALLE ELEZIONI NAZIONALI NON BISOGNA SCRIVERE IL NOME MA SOLO METTERE UNA CROCE SUL SIMBOLO QUINDI QUEI 10.000 VOTI SONO STATI PRESI DA FERRARA. DIGLI A ERALDO DI SPIEGARTI MEGLIO LE COSE CHE MI SEMBRA UN PO TROPPO FURBETTO

  8. 10000 voti?
    Proponiamo il sovraesposto Araldo per l’elezione a Papa!!!
    (o forse, pensandoci bene è troppo poco per lui)

  9. Cauchy si hai ragione Ciangherotti non era neppure candidato alle comunali, però alle ultime elezioni nazionali ha preso qualcosa come 10.000 voti nei suoi seggi , e per uno come lui che era un principiante della politica , considerando che si era presentato con Giuliano Ferrara con l argomento sull’aborto , quindi un tasto molto delicato, penso che questi 10.000 voti siano davvero tanti, questo qualcosa dovrà contare no?

  10. …Mai???? ma siamo sicuri?????? ma non è il sindaco di Zuccarello???????
    ma è una battuta o una gara a chi la spara piu’ grossa?AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  11. …ragazzi tra tutti se proprio occorre scegliere …(è dura davvero)……. almeno mandiamo l’azzecca garbugli . . . . . il livello piu’ in basso di ora non potrà essere.

  12. Albenga ha bisogno di essere rappresentata ; Albenga ha Diritto di essere rappresentata.

    La scelta De Filippis?

    Opinabile, sicuramente.

    Basare le proprie critiche sull’età dei votanti, o sulle visite settimanali al centro solare? Ignoranza (o invidia? ).

    Un’analisi oggettiva evidenzia chiaramente che sarebbe una scelta responsabile e coerente: forse la migliore.

  13. Scusate, ma nessuno prende in considerazione Angelo Barbero? In fin dei conti, è quello che ad Albenga ha preso più preferenze…

  14. Cauchy, ho menzionato prima , le cose come andranno, un ingauno, deve essere in provincia , altrimenti saremmo sempre considerati le pezze da piede,della regione, e ora di finirla!! Albenga ha’ i potenziali per superare altre citta’, e non deve morire, solo per Interessi occulti di Savona/Imperia, ci sono realta’ industriali pronte ad investire su Albenga, ma la provincia deve smetterla, di deviarci in tutti i modi. Combatteremo per ottenere quello che ci compete, lo sviluppo di Albenga !!

  15. Anche io penso che Ciangherotti abbia lavorato duro e bene nel suo incarico, certo con molte critiche. Ma c’è una cosa che non capisco da quello che hai scritto: prima dici che c’è di meglio di uno che è stato “ripescato” e poi mi dici che preferisci Ciangherotti che non si è nemmeno candidato, e forse anche lui è stato messo assessore da quelli spesso si riuniscono in grandi stanze con pareti di velluto rosso; o forse no….

  16. Preferirei sicuramente molto di più uno come l’assessore ai servizi sociali Ciangherotti,che assessore lo è già ,conosciuto ormai d’appertutto, che si è fatto da solo con le sue gambe senza spintoni da nessuna parte!!
    Lui si che in provincia farebbe gli interessi degli albenganesi dato che ha una forte personalità !! Vaccarezza fatti valere e scegli un uomo furbo e sveglio da avere al tuo fianco non un pupazzo imbavagliato manipolato !!!!

  17. Anche io da albenganese preferirei uno di Albenga.
    Comunque io spero che De Filippis non sia stato scelto per questo assessorato e non sia stato a suo tempo ripescato consigliere solamente perchè fa parte di quelle persone che spesso si riuniscono in grandi stanze con pareti di velluto rosso!!!
    Qualcuno mi sa dire come si chiamano????????????????????

  18. E’ logico non dare tutti i meriti a lui, ma si vede che ha le capacità per gestire una buona squadra capace di dare dei risultati eccellenti, come si è visto, che è anche la capacità che la politica richiede, poiché se si dessero i poteri in base alla cultura personale quello sarebbe un governo tecnico e non politico! E poi non condivido con te l’opinione di dare cariche in base ai voti presi, perché come lui potevano essere ripescati tanti, ma si vede che qualcosa di buono hanno visto in lui, e per ora credo di poter osare a dire che ci abbiano azzeccato!

    Comunque rimango sulla mia opinione, come altri hanno detto, meglio Albenga per Albenga che lega per lega in provincia, se si deve scegliere!

  19. Caro zorro proprio in nome della meritocrazia che non capisco come si fa a scegliere una persona del genere, e poi sono albenganese e berlusconiano doc senza tanti incroci , ma non per questo non posso criticare una scelta fatta dal pdl ingauno che ultimamante è sceso a dei livelli bassissimi!!!!
    Invece a Cauchy gli voglio dire magari sbaglio ma non credo che le conferenze culturali di cui parli siano tutta farina del suo sacco!!!!
    Purtroppo certa gente punta alla poltrona perchè ormai è alla canna del gas,sono d’accordo con te nel giudicare anonimi la maggior parte dei consiglieri, ma sceglierne uno che è stato pure ripescato e dire che è più visibile perchè spara qualche stronzata sui giornali non lo condivido!!

  20. caro ciccio non mi pare tu sia ne berlusconiano e forse neanche albenganese dovresti sapere che anche in politica il merito vale e solo chi dorme non piglia pesci oltre a non ottenere incarichi di prestigio. E’ evidente che l’invidia è una brutta bestia alla quale in certi momenti non si riesce a porre freno.

  21. @Ciccio io non sò dove tu viva, perchè de filippis non sarà un genio, ma è da 5 anni che è quasi quotidianamente sui giornali… e poi nelle deleghe ha lavorato, e non poco, la cultura ad albenga ultimamente stà girando bene, basti vedere tutta le serie di conferenze su Napoleone o tutte le continue mostre a palazzo Oddo e anche la presenza di Sgarbi…

    Comunque riflettendo su altri papabili albenganesi non credo che si possa fare altri nomi, almeno che non si voglia gente che accusa il propoli per il palloncino, oppure i consiglieri comunali che non hanno mai fatto una dichiarazione e che molti albenganesi si chiedono che voce abbiano, o altri che hanno problemi con l’italiano, eppure ci sarebbero anche quelli che sono stati trombati alle ultime regionali, in fondo una poltrona se la meritano no?!? per non parlare di quelli che pensano a regolarizzare i cantieri degli amici.

    Forse è giusto metterci uno di Savona e continuare ad avere un’Albenga che vale 0 per colpa degli albenganesi come voi!!!!

  22. Oh mio dio , siamo proprio alla canna del gas, non posso credere che il pdl di albenga sia messo così male !! Come si fa ad approvare una nomina importante come un assessorato provinciale ad una persona che praticamente non ha mai fatto politica neanche a livello comunale, senza cultura e personalità politica, solo capace a farsi delle grandi lampade pensando di essere più figo e prendere voti da ragazzini appena maggiorenni!!!!!
    Da albenganese e berlusconiano spero che Vaccarezza faccia valere la sua esperienza e rifiuti di avere un assessore del genere!!!

  23. Robello assessore provinciale? ma se non sa fare una “O” col bicchiere…
    Nel pdl fanno strada solo gli appartenenti a certi tipi di “associazioni” …e da questo si capisce come mai la classe dirigente nazionale e slocale del partito del berlusca sia totalmente inadeguata..

  24. Hai perfettamente ragione, ci sono troppi giochi di palazzo che da anni, anzi da decenni, tendono a chiudere albenga e fare litigare gli albenganesi con gli albenganesi. Questi “giochi” dovrebbero finire per il bene della nostra bella città; la destra albenganese, anzi meglio, il pdl albenganese dovrebbe appoggiare in pieno un “giovane” come De Filippis.

  25. Non era meglio l’Araldo Angheso Giancherotti al posto di Robello??. l’araldo ha piu’ personalita……..conoscenze nell’ambito Cei………e’ amico di preti e frati…….Saluti da Cesare Brambilla.

  26. Vaccarezza , non e’ sicuramente,uno sprovveduto, il timore e’ che si elegga una “testa di legno”, che servira’ , a far placare gli animi , ma senza alcun potere decisionale. Staremo a vedere,tutti noi sappiamo che il Savonese,e l’Imperiese, tentano soffocare Albenga, sarebbe quasi ora di liberare Albenga, dai soprusi di codeste forze nei nostri confronti, e che finalmente Albenga possa finalmente, di diritto decollare.

I commenti sono bloccati.