Ciangherotti loda la sua amministrazione sulla sicurezza:provare Albenga…per credere

di Eraldo Ciangherotti – Non v’è dubbio che la sicurezza sia ormai da tempo una questione centrale della società italiana, un argomento sensibile per tutta la popolazione. Tanto che, mai come negli ultimi anni, questo tema è entrato pesantemente anche nei programmi elettorali delle amministrative in numerose città. Ad Albenga, addirittura, il sindaco Rosy Guarnieri, lo scorso 29 marzo, ha vinto il governo della città, grazie soprattutto a questo tema che il suo predecessore, Antonello Tabbò, PD, oggi seduto in Consiglio Comunale nei banchi della minoranza, aveva in qualche modo sottovalutato e, per certi versi, pure trascurato.

Infatti la criminalità, infatti, negli ultimi anni, ha conosciuto una nuova dimensione, l’arrivo degli extracomunitari, che, approdati sui lidi italiani, spesso senza né arte né patria, sono stati costretti a delinquere, anche nel ponente ligure, un po’ per cercare di guadagnarsi da vivere e un po’ per tentare di gestire una forma di criminalità organizzata in spaccio di sostanze stupefacenti o furti e spaccate. A riordinare l’emergenza di questa situazione ha giocato un ruolo determinante la Legge 30 luglio 2002, n. 189 sull’immigrazione, cosiddetta Bossi-Fini, legge sicuramente oggi non ancora perfetta, ma senza dubbio, apprezzata sin dall’inizio dagli addetti ai lavori, Forze dell’Ordine in primis, perché disegnata e approvata dal secondo governo Berlusconi proprio per controllare e arginare un fenomeno destinato ad avere profonde ricadute nella nostra civiltà.

Però, se tutto il mondo è paese, non deve essere così a Savona. E si resta perplessi a guardare i bilanci di fine anno sull’attività della polizia municipale in due cittadine differenti, come Albenga e Savona, la prima con 24.249 abitanti amministrata, oramai da 9 mesi, da Lega e PDL con 42 agenti nella polizia municipale, mentre la seconda, roccaforte rossa, con 62.494 abitanti e 84 agenti nella Polizia municipale. Nel 2010, in ambito della sicurezza urbana e antidegrado, sono state rilevate 471 verbali effettuati ad Albenga, tra omesse cessioni di fabbricato, abusivismo commerciale, ordinanze antiprostituzione e contestazioni di ubriachezza manifesta, mentre a Savona, soltanto 131 violazioni di ordinanze comunali, con 5 sequestri di merce bivacchi e 18 discariche. Tutte cose che nulla hanno a che fare con il Codice della Strada. A Savona non c’è forse immigrazione clandestina?

A Savona gli extracomunitari sono tutti regolari? Chissà cosa ne pensa al riguardo il Sindaco savonese Federico Berruti. Andando avanti ad analizzare l’attività di contrasto all’immigrazione clandestina, nel 2010 a Savona sono stati effettuati dalla polizia municipale solo 4 arresti per immigrazione clandestina, contro i 26 arresti effettuati ad Albenga dagli agenti del comando dei vigili. Inoltre, se a Savona solo 13 persone foto segnalate, lo scorso anno, invece, ad Albenga sono stati identificati e quindi foto segnalati 403 soggetti, con l’avvio delle procedure di espulsione per oltre una trentina di questi soggetti, con l’arresto di 19 individui e con l’accompagnamento in CIE (centro identificazione ed espulsione) per tredici soggetti allontanati definitivamente dal territorio albenganese. Se poi si confrontano il 2009, anno di amministrazione comunale di sinistra, con il 2010, anno di amministrazione di centro destra, ad Albenga si rileva un dato molto interessante. Le notizie di reati commessi sul territorio di Albenga, se nel primo quadrimestre del 2009 come del 2010, erano pressoché uguali (69 nel 2009 e 63 nel 2010), invece, a fine 2009, arrivavano a 364 contro le 257 del 2010. Significa che, nel 2° e 3° quadrimestre del 2009, erano 295 le notizie di reato complessive, contro le 194 accertate nello stesso intervallo del 2010, periodo in cui il governo di centro-destra, guarda caso, è salito al potere.

Ecco qui la prova provata, il vero risultato di una efficace politica mirata sulla sicurezza. Dire che Albenga, rispetto a Savona, sia meta più ambita per microcrimine e clandestinità, dove gli immigrati approdano con maggiore interesse, è una giustificazione che non regge. Ad oggi resta solo un dato di fatto. L’impegno di una saggia Amministrazione comunale sulla sicurezza, se coniugato con una conoscenza approfondita del territorio e con la capillare presenza della polizia sulle strade, più che alla sede del Comando della Municipale, è un metodo che da i suoi frutti. Provare Albenga… per credere.

* Eraldo Ciangherotti – Assessore Servizi Sociali Comune di Albenga

20 Commenti

  1. Pasquino. la svolta la vedremo solo con le nuove generazioni di laureati, ammesso che questi non migrino altrove, purtroppo gli Albenganesi che potevano presentarsi
    con le capacita’, probabilmente non interessa il bene della citta’, ma solo a interessi privati, ci sono notai, molti avvocati, ex dirigenti aziendali e bancari, ma e’ come se esistesse un’ omerta’, un male occulto, vediamo il caso del buon avv.Saccone, all’epoca boicottato da molti, sembrerebbe che il fare politica ad Albenga sia un danno,alla persona,quindi meglio evitare, ed i fatti lo dimostrano.
    Ma vorrei capire il perche’ Albenga non la si lascia crescere turisticamente, e industrialmente, ha un potenziale notevole ,l’unica pianura Ligure, potrebbe ospitare, moltissime aziende, quindi creare economia ma non se ne fa’ nulla, anzi il famoso detto ad Albenga chi non ha’ da fare non ci venga, ha una ragione, e da imprenditore combatto contro mulini a vento, ma continuo a combattere, dicono che chi la’ dura la vince, ammesso che non schiatto prima!!

  2. caro roonf pirates ……..non mi interessa chi era il responsabile all’epoca delle luci e se ci ha speculato sopra è faccenda da magistratura. Sarebbe ora di piantarla di guardare il passato. Ora cominciano a guardare il presente e magari anche il futuro………..mi interessa piuttosto notare che l’attuale responsabile Sig Bessone dopo aver fatto da ventriloquo in campagna elettorale per il cognato Ciangherotti (ricordate tra le tante le sparate sulla cacca dei piccioni al cimitero e altre simpatiche amenità?) dopo la campagna elettorale da bravo pupazzo ventriloquo è stato riposto in un armadio. Se a qualcuno interessa sarebbe lui il delegato alla Pubblica Illuminazione. ……Forse qualcuno dovrebbe dirglielo perchè può darsi che non se ne sia accorto neppure lui. Vogliamo capire si o no che se la Giunta di prima era composta da un po di arroganti, qualche incompetente, un paio di pirla e due o tre tiramolla la Giunta di adesso è composta da un po di arroganti, qualche incompetente, diversi pirla e un paio di megalomani? In poche parole è possibile che una città come Albenga non sia in grado di produrre una classe dirigente non dico speciale ma almeno normale? ………ci vogliamo svegliare si o no? o vogliamo lasciarci rincoglionire da due ordinanze ridicole, un po di porchetta e due fuochi d’artificio? …………per la serie c’è nessuno che abbia un progetto serio e reale per l’Albenga dei prossimi dieci anni?

  3. Basterebbe una maggiore illuminazione, i lampioni ci sono ma pochi voltaggi, forse, chi si occupava in passato dell’illuminazione, ci ha speculato sopra??
    Ma chi era il responsabile all’epoca??Notate che le luci sono piuttosto soffuse, in molte vie, e molte coperte da piante.

  4. @jolly roger…..l’assesor Ciangherotti non ha dovuto sbattersi con una faticosa campagna elettorale per farsi eleggere. Peccato….sarebbe stato belle vedere le foto del vostro “tour” guidato per albenga!

  5. ….mi aspettavo una replica dell’assessore ciangherotti in persona…io da cittadino mi sono reso disponibile per un giro di persona per albenga……..ma ad oggi non ho ricevuto risposta,sinceramente sono deluso da un comportamento simile….per una volta che un amministratore poteva dare prova che le affermazioni fatte non sono solo chiacchere…..una presa in giro per gli elettori….a cosa servono certe prese di posizione con articoli firmati di persona quando non si è disponibili ad un confronto?….

  6. allora provate a passare verso le 19.30/20 dalle vecchie poste….io passo in mezzo alla strada perchè lì si che si forma un vero e proprio assembramento di extracomunitari che si scolano bottigliette di birra, proviamo ad andare dal Parco Foce (lo so che è chiuso e che non ci si dovrebbe andare) oltre ad esserci un bel dormitorio abusivo, c’è un giro veramente strano di stranieri, ci sono andata una volta e sono letteralmente scappata a gambe levate col cane ….proviamo a passare in Piazza del Popolo quando non ci sono la pista di pattinaggio e queste altre cosucce (molto carine), proviamo a passare sul lungo Centa dal vecchio ospedale e prendere quelle puzzolenti stradine e scalette che ti fanno accedere al Centro Storico……forse il nostro Assessore ha scambiato Albenga per un altra città….. ma io non mi sento così tranquilla….

  7. anche io ho votato per questa giunta e non me ne vergogno assolutamente!..con ciò non sono chiuso in una mentalità di non ascolto….penso che chiunque proponga e successivamente metta in pratica idee valide non importa la provenienza politica,ma il bene comune di tutti…tutto è ben accetto,questa è civiltà!….capisco anche che tra il commentare una notizia (come faccio) ed amministrare di acqua ne passi sotto i ponti….ma c’è un momento delle responsabilità!…e chi decide per mezzo del popolo di fare l’amministratore deve prima di tutto (prima ancora di rendere conto ad una giunta)..rapportarsi con i cittadini !……

  8. Basta spostarsi di pochi metri da via D’Aste, anche di giorno, per vedere che lo spaccio ed il malaffare procedono indisturbati ad Albenga. Ormai è nella normalità che facce poco raccomandabili orinino a pochi metri dai portoni delle abitazioni e che sputino per terra davanti a tutti con estrema arroganza.
    Anche con la Lega ad Albenga le persone per bene devo aver paura ad uscire di casa la sera, devo abbassare lo sgardo davanti a scene di delinquenza od estrema maleducazione civica…Le forze dell’ordine? Impegnate a fare i forti con i deboli, multe ai cittadini onesti e che pagano le tasse per un parcheggio di pochi cm fuori dalle righe, poi se lo chiami perchè sotto casa tua si accoltellano o sbraitano e tu non riesci a dormire (e il giorno dopo TU lavori…) stai certo che non si vede nessuno….
    Ho votato la Lega perchè qualcosa cambiasse…MA NON IN PEGGIO
    Almeno non vantatevi per un vostro clamoroso insuccesso

  9. Bravo Papalia…!!! Sti li i sun ina manega de…!! Tuto tranne che amministraturi !!!!

  10. …sono disponibile per chi volesse (anche per l’assessore ciangherotti naturalmente) ad impegnare una sera,diciamo in una facia oraria dalle 23-30 alle 02-00 per dimostrare a qualsiasi cittadino che cosa si può vedere in termini di prevenzione e sicurezza del territorio che non và….ci sono diverse zone dove c’è un rischio possibile di livello minimo (se non nullo) di sicurezza,e non dico ciò per procurare falsi alllarmi,ma solo per rendere visibile ciò che non si vuole vedere….ed il problema non è solo nelle ore notturne.

  11. L’ennesima auto-acclamazione, questa volta proposta dal dentista con una originale dimostrazione: premesso che la PM ad Albenga ha accertato piu’ violazioni che a Savona e che Albenga è leghista e forzista , mentre Savona è rossa, considerato che gli abitanti di Savona sono il triplo di Savona, …. tutto cio’ considerato, Abenga e il suo governo verdognolo funziona bene!
    AHAHAHAHAAH!!!!!!!!!! SEI IL MIO MITO DENTISTA……TGROPPO SPASSOSO…!!!!!!!!!!!!!!Peccato che le cose non siano proprio così. Non funziona nè con la matematica e meno che mai con la politica vera….! …Credo che nel delirio ossessivo di dire che va tutto bene ti stia dimenticando dei quasi quotidiani episodi di CRONACA NERA di Albenga…. Ma la smania isterica di auto-acclamazione è piu’ forte e devi arrivare a scrivere un articolo del genere,…mqagari anche rubando tempo al sonno che ti farebbe bene…
    LA SICUREZZA AD ALBENGA, CARO DENTISTA, CAVALLO DI BATTAGLIA PER ILLUSIONISTI DA CIRCO, STA ANDANDO A BAGASCE. E LO SAI BENE.
    Riguardo ai numeri e ai dati che citi con i quali pretendi di dimostrare sulla carta quello che circolando nei caruggi non si riscontra, sarebbe meglio che
    considerassi che la P.M. funziona sempre e ugualmente sia che alla guida vi sia Hitler piuttosto che Mr.Bean in quanto il corpo di P-M. ruispondendo all’Autorità Giuduiziaria e svolgendo mansioni di PS ISTITUZIONALI ha i propri compiti ben delineati e stabiliti da organismi che stanno ad un LIVELLO SUPERIORE della saletta del sindaco… Questo per significarti che l’imprintig che un Sindaco pone è relativamente incisivo in quanto deve soggiacere a DOVERI E MANSIONI D’UFFICIO CHE NON POSSONO ESSERE DEROGATE.
    Quindi, per spiegartelo con parole semplici che anche tu puoi capire, L’AUTONOMIA E L’INDIPENDENZA DEL COMANDO DI P.M. FANNO SI CHE TUTTO FUNZIONI SIA CHE TU VADA IN COMUNE SIA CHE TU STIA IN STUDIO A TRAPANARE DELLE CARIE. Se proprio vuoi “vendere” qualcosa fallo nel tuo “dicastero”….Saluti cari.

    <credo che

  12. Be’, ce da stupirsi sui dati precisi di Giangherotti, ma ha differenza di Savona, Albenga ha moltissime aziende agricole e floreali , con molta necessita’ di manodopera, che combinazione la maggior parte sono extracomunitari, quindi dissenso sulla meta preferita da codesti, ha espresso una giusta considerazione, sulla vecchia amministrazione, il totale menefreghismo, poi smosso , dalla protesta di commercianti danneggiati, e dalla cronaca nera.
    Jolly roger, ti rammento che il dottore ha lo studio in via Pontelungo a fianco a negozi arabi, penso che ne sia al corrente di come si muovono, ma attenzione, gli spacciatori furbetti hanno cambiato sede, ora li possiamo veder spacciare sul lungo mare, in viale Martiri, e piazze poco frequentate, pzza Bolla da quando e’ stata ripulita, vi e’ meno afflusso di costoro rispetto prima, comunque questi non sono sprovveduti, anzi si muovono in base di come si muove la forza pubblica.

  13. Bravo sia Jolli roger che Neuro. Come sapete la penso come voi. Che c’entra in questo argomento l’ARALDO ANGHESO lo sa solo lui . Era un po di tempo che non diceva c…te e gli e’ sembrato giusto intervenire. Tanto mi deve dire cosa ha fatto di piu’ la attuale sindaco che non ha fatto il Tabbo’. Secondo me che ci azzecca sono sempre le forze dell’ordine senza di loro anche la sindaco e l’Araldo leader massimo angheso hanno poco da sbraitare. Ma l’araldo angheso che da tutti questi dati (si vede come il B. ha il sondaggista personale) cosa ha fato lui personalmente per eliminare la criminalita’, Ha tolto le panchine da piazza nenni e viale pontelungo (dove abita lui) si e’ fatto spostare la pensilina perche’ ostruiva la vista al suo negozio di dentista e poi forse si e’ vestito da carabiniere e ha contribuito ad arrestare criminali Provare albenga per credere , si prova ad uscire dopo le otto di sera nel centro storico . Non c’e’ una guardia o un carabiniere a pagarlo oro. E allora stai zitto Araldo. Ho gia’ scritto troppo e per questa gente non merita di piu’. Non capisco inoltre perche si fa sempre fotografare con quel sorriso ebete dietro ad ua scrivania senza essere stato nemmeno eletto. Vuol dimostrare la la sindaco ha fatto bene a nominarlo assessore??.E allora perche’ non risponde assieme a noi in un dibattito pubblico in questa rubrica. ??Cesare Brambilla Operaio Edile Trasfertista dalla Lombardia.

  14. …spero che venga presa in considerazione la mia proposta..non stavo scherzando!..sarebbe un segno di considerazione da parte di un amministratore del comune….e comunque un contatto ancora più diretto con la popolazione…..ci guadagneremmo tutti!…..in stima e considerazione…..attendo una risposta!!….fiduciosamente!…..saluti!

  15. Mi sembrava strano che l’assessore se ne restasse in disparte senza dire la sua… Comunque anche se ci fossero più arresti, il merito è delle forze dell’ordine!
    Per quanto la giunta si atteggi, non ce li vedo proprio Ciangherotti, Vannucci e la Guarnieri in giro in calzamaglia per fermare il crimine

  16. c’è qualcosa che non capisco. sssssospendono capodanno per motivi precauzionali di SICUREZZA, poi Lugani ci viene a dire che Albenga è un oasi di sicurezza, Eraldo che siamo i migliori. qui qualcuno bara e prende per i fondelli. Chiaro che ad Albenga ci sono + fermi, qui con le campagne ce ne sono migliaia regolari e chissà quanti li hanno raggiunti di irregolari. confusione sotto il cielo di Albenga!

  17. …Vi abbiamo trasmesso l’ultima “perla di saggezza” del nostro inviato su Marte….
    …L’Araldo…………….

  18. da cittadino albenganese,chiedo all’assessore ciangherotti che se si rende disponibile una sera,assieme magari anche ad un fotografo/giornalista (per documentare il tutto),con un mio mezzo privato o uno del comune passiamo al tappeto da liberi cittadini tutte le zone dove la sicurezza non è certificata e documentiamo quello che abbiamo visto con occhi imparziali….e poi discutiamo apertamente magari una sera se il” provare per credere” in ambito sicurezza è fattibile o era meglio lasciarlo come slogan a guido angeli!…..posso essere smentito come smentire…..quindi mi rendo disponibile (compatibilmente con gli impegni di lavoro) …chi volesse partecipare è ben accetto!….cordiali saluti…e speriamo venga accolta questa piccola sfida!

I commenti sono bloccati.