Albenga – È qui la festa? Benvenuti nel paese dei balocchi e della sagra della porchetta

di Francesco Papalia – Quanta fatica per piacere al popolo! Dopo quasi un anno di governo di questa amministrazione,  che dire… complimentarsi mi sembra veramente il minimo. Sono veramente ammirevoli, instancabili; hanno una energia da fare invidia.  Premetto: io sono un pigro convinto e ho un fisico,  atleticamente parlando,  più da divano che da competizioni estenuanti; pertanto su questo piano non avranno mai un avversario all’altezza. Per  fare quello che fanno loro, come diceva una Canzone di Luca Carbone,  “ Ci vuole un fisico bestiale”.

Cari cittadini, costoro  trovano il tempo per amministrare la città – qualcuno di voi dirà sicuramente – ma “amministrano” è una parola grossa;  però posso assicurarvi che per farvi divertire spendono quasi il 90% delle loro energie – e voi direte,  giustamente, solo il 10% per amministrare –  per quello che interessa loro forse è sufficiente.

Ma voi cari cittadini, non potete immaginare quante energie giornalmente impegnano in riunioni estenuanti, per discutere con gli sceneggiatori,  costumisti,  tecnici delle luci, e  maestranze,  per ottenere il miglior risultato per una vostra grande soddisfazione.  Poi le difficoltà che incontrano,  con l’interpretazione di vari personaggi,  che vanno ad interpretare con grande maestria, regine, paggi, arcieri, baroni, contesse, Santi, Madonne, re Magi, buoi, Asini. Oh! Scusate.  Questi ultimi due erano veri, evidentemente non si sono voluti impegnare,  nel fare una selezione nel cast che avevano a loro disposizione.

Finalmente una città sempre festosa, allegra e spensierata. Ad Albenga si respira  un’area di festa paesana,  tipo sagra della porchetta, (In verità questa estate una porchetta poverina tutta congelata l’ho vista che prendeva il sole su una panchina della zona mare, si stava scongelando e abbronzando, per poi essere servita agli avventori della festa che si sarebbe tenuta la sera stessa, scongelamento come la legge prevede, forse.

Sono veramente felice per i cittadini albenganesi che questa città si sia trasformata in un paese dei balocchi, senza più alcun problema,  anche architettonicamente abbiamo svoltato, abbiamo un architetto all’arredo urbano, ma avete visto quei manufatti   di piazza del popolo? Spero almeno che un progetto,  di tale bellezza ed eleganza,  l’abbia regalato con grande magnanimità, qualche architetto/geometra  della giunta o del consiglio, ma non mi stupirei,  vista tale opera,  che fosse stato necessario investire in qualche tecnico di grido.

VUGA Voglio una grande Albenga –  AMPP A me piaceva prima.

*Francesco Papalia – Consigliere di minoranza Comune di Albenga

25 Commenti

  1. Basterebbe una maggiore illuminazione, i lampioni ci sono ma pochi voltaggi, forse, chi si occupava in passato dell’illuminazione, ci ha speculato sopra??
    Ma chi era il responsabile all’epoca??Hum notate che le luci sono piuttosto soffuse, in molte vie, e molte coperte da piante??

  2. Vede sig. pasquinoingauno, i problemi dell’Italia e di riflesso Albenga, sono innumerevoli, gli errori fatti in passato li paghiamo oggi, parlo della vecchia politica, han dato sovvenzioni alla Fiat, anche per aprire nei paesi dell’est, L’alfa Romeo e’ stata regalata dal buon Prodi, all’epoca presidente del gruppo Iri, la Cirio fatta fallire, facendoci rimettere a noi risparmiatori, industriali che si sono venduti le tecnologie all’estero per arricchirsi velocemente,sovvenzioni a chi non lo meritava, ed ora i rubinetti sono chiusi, per forza oggi paghiamo!! Il peso delle tasse nelle piu alte dell’europa,ne potrei elencare di cose mal fatte, che oggi ci an messo quasi in ginocchio, mi scuso per la grammatica.buona notte.

  3. che tristezza leggere questi commenti .. tutti contro tutti .. nessuno per il bene comune… tutti figli della Maria De Filippi … porchetta o non porchetta Albenga è lontanissima da ciò che varrebbe realmente… con questa amministrazione farà come Pompei fuochi d’artificio fuori e distruzione artistico culturale dentro!!!!

  4. il signor papalia dopo essersi riposato per 5 anni, come tutti i suoi colleghi di maggioranza della precedente amministrazione,CAMPIONI DEL NULLA ASSOLUTO E DEL VECCHIO, adesso ha tanto fiato per poter sparare a destra e a manca grandi verità e perle di saggezza politica…le sue ovviamente, che però tantissimi albenganesi han dimostrato di non condividere..e difatti 9 mesi fa li han mandati A CASA!! Grazie a dio aggiungo io….

  5. ……che tristezza…….mentre corriamo dietro alle porchette varie Albenga come l’Italia intera sprofonda nelle sabbie mobili del nulla……….

  6. Ma il caro Papalia dimentica forse il teatrino delle varie feste dell’Unità organizzate dal suo partito… con i vari personaggi della comica satira…
    Almeno il centrodestra lavora per far sorridere gli albenganesi, mentre il centrosinistra oramai faceva solo piangere… e continua a farlo

  7. @ per tutti: i lettori/commentatori sono pregati di mantenere il confronto – anche quando aspro – sul terreno delle argomentazioni, conservando sempre il principio del “rispetto della persona” anche quando ci si “scontra” (civilmente) per la diversità inconciliabile di opinioni. Grazie. Fabrizio Pinna – L’Editore / Direttivo Corsara

  8. Caro Papalia leggendo il vostro commento quà sopra, si capisce benissimo che l’articolo non lo avete neppure scritto voi, lo avete solamente firmato!!!
    Quindi le cose sono due: o non commentate più i vostri articoli, oppure andate a scuola ad imparare la lingua italiana!!!!!

  9. Giustiziere della notte,e’ una minaccia, come mai?? Toccati sul profondo??Ho volevate la sagra del cuscus?? hahahahaha

  10. ..AHAHAHAHAH!!!!!!!!!!! ma ora che guardo meglio: chi è quello nel mezzo ..con lo sguardo un po’ perso nel vuoto (mi pare) nella foto????? visto che siamo nel medioevo, mi sovvengono tante ipotesi tra le varie figure presenti a corte…!

  11. Dino Concitta: quanto aveva di tagliano a squola?
    Roonf-Pirates: stia tranquillo che non la citiamo in tribunale… Noi, nottambuli giustizieri dei nesci arriviamo prima delle carte bollate. Preferiamo fermarla per strada e …. parlarle di … persona.

  12. con tutto il rispetto per il sig papalia (ho sempre ammirato il suo maestro politico,lui si che animava le assemblea comunali quando era sindaco o da semplice oppositore, una decina di anni fà,ed era un piacere prendere parte in qualità di semplice spettatore e cittadino,per la passione che metteva in quella sala consiliare!)…..và bene l’ironia farla ed accettarla…ci mancherebbe altro!….ma a quando una sana e valida opposizione politica ,magari costruttiva nelle apposite sedi?…..

  13. Sig.Papalia, mi sembra di aver centrato,la sua riprorevole,antipatia,puo’ ben dirlo, magari il male educato fra lei e me’ ,non so’ chi sia meglio, ma sicuro che lei ha dimostrato,come presidente, la sua incapacita’, forse, meno che alla propia saccoccia. Io non mi permetto di dare del male educato, ho solo evidenziato,il suo grado di educazione, ma se lei si ritiene tale, mi spiace per lei, ma la considerazione e’ solo sua!!!

  14. …scusate ma che me ne frega di vedere il Sindaco mascherato da giullare con il proprio consorte e con qualche altro amministratore che le fa’ da pagetto…se voglio ridere vado al cinema, a teatro o al circo..da coloro che siedono in consiglio comunale mi aspetto ben altro. Mi aspetto che venga amministrata come merita e che vengano affrontate le problematiche tipo la sicurezza che ad oggi non e’stata minimamente affrontata se non con inutili ordinanze. Non mi interessa di avere un Sindaco e degli assessori che fanno ridere.. da loro mi aspetto che sappiano governare la citta’.

  15. Il popolo vuole la festa, gentile Papalia. E’ la scoperta dell’acqua calda? Non che forse mancasse, nella gretta mentalità albenganese, proprio questo elemento, indispensabile anche al turismo?
    Quindi non perda tempo in frecciate vane (per di più con una sintassi primitiva e a tratti incomprensibile): si distinguano, invece, meriti e demeriti dell’amministrazione, che sono altra cosa dal lavoro fatto dalle associazioni che lei riporta. Qui difatti è tutto grasso che cola.
    Il suo stile del resto è specchio della sua confusione nell’argomentare. Quando la satira sarà di altro livello, avrò piacere a ritornare, per caso, a farmi due risate.

  16. Quelli di adesso san fare solo la sagra della porchetta, quelli di prima manco quella…dal marcio alla muffa…

  17. Dalla sua indroduzione al commento, si evince il suo stile e dà del maleducato agl’altri complimenti auguri e buon divertimento e si goda lei si anche la porchetta

  18. Ma sig. Papalia, forse un tono di invidia?? Per non poter banchettare,sbranare la porchetta??
    Forse,Vista la mole,ma ci faccia la cortesia , e’ vero ora siamo sereni e spensierati, mentre con la vecchia amministrazione, eravamo decisamente molto preoccupati, eccome se lo eravamo, nulla contro il buon Tabbo’, anzi direi troppo buono, forse oppresso grazie a gente come lei, Albenga e’ rimasta il fanalino di coda,forse grazie a quelli come voi, che si sono venduti ,la sua citazione preferita su F.B. e’, la madre dei cretini e’ sempre incinta , complimenti vivissimi,forse questo dimostra la sua educazione, e da chi siamo stati amministrati !! Si lavi la bocca, prima di dire eresie, che e’ meglio. Gente questo e’ il PD
    PS : dico forse per non essere citato in tribunale,visto che non sanno fare altro.

  19. leggo con piacere dell’ autocandidatura a ricoprire nel prossimo presepe vivente uno dei due ruoli rimasti scoperti: ogni aiuto è ben accetto per la riuscita di una manifestazione.
    Chi preferisce la porchetta , chi la pizza: sui gusti non si disputa, nemmeno su quelli culinari, ma si discuta piuttosto su quando questi vadano appagati, se meglio in una “festa di paese” o durante un consiglio comunale.
    Un dubbio: visto che noi lettori abbiamo ricevuto l’ assicurazione su di un (fantomatico) 90% di energie erogate dagli amministratori, vorrei sapere di quale calcolo matematico sia esso risultato: mi pare un elettore debba aspettarsi solo cifre precise da un politico, specie poi se costui non si limita a sollevare un dubbio a cui le allega spannometricamente, ma arriva a dar rassicurazioni a tal riguardo, spendendo in questo modo la propria credibilità non al 90%, ma al 100 %.

  20. Caro Sig. Papalia, vede la differenza tra questa Amministrazione e quella in cui Lei
    era Presidente del Consiglio è molto netta; questi Amministratori dedicano tempo
    per imparare la parte, trovare le giuste scene, studiare le battute, ma è normale,in
    questo campo sono dei ” dilettanti” mica come Voi che eravate un teatrino delle
    Marionette consolidato nel tempo, e che dovevate al contrario di loro studiare per
    fare gli ” Amministratori”, si goda il divano che la città ne trae vantaggi.Buon Anno.

  21. siamo ad arbenga mica a san gimignano, siamo in provincia ci sono le campagne l’aria buona, piccoli imprenditori di asparagi o di vasetti
    cosa pretendi, il popolo vuole questo.

I commenti sono bloccati.