Sciopero TPL, Nuova Destra Savonese: amministratori si assumano le loro responsabilità

di Ugo Ghione – Il Sindaco Berruti e il presidente della provincia Vaccarezza dopo essersi scambiati il “carbone della befana” (tanto serve ad entrambi per il raddoppio della centrale di Vado) si punzecchiano ora sulle percentuali di gradimento pubblicate dal Sole 24 ore.

Non si rendono conto che sono i due maggiori soci di TPL i cui lavoratori oggi scioperano per protestare contro i tagli alle retribuzioni e contro un contratto integrativo assolutamente inadeguato. La provincia doveva essere oramai un ricordo, non dovevano essere abolite? Così si diceva solo tre anni fa quando si iniziava la campagna elettorale per le politiche 2008? Il comune grazie al federalismo fiscale riceverà invece un aumento degli introiti del 43%, è uno studio del PD elaborato dal Senatore Stradiotto e pubblicato sul suo sito personale (http://www.marcostradiotto.org/http://www.marcostradiotto.org/wpcontent/

uploads/2010/12/federalismo-matteo-province.pdf).

Perché invece di chiedere più soldi ai cittadini con un aumento del 30% dei biglietti non aumentano i contributi dei comuni che con il federalismo fiscale introitano sempre più soldi? Perché invece di progettare una viabilità sensata dove gli autobus possano circolare agevolmente li obbligano a fare faticose giravolte nelle innumerevoli rotatorie? Perché invece della logica e sensata tariffa stabilita in base al chilometraggio si sono inventati le zone di tutti i colori che portano ad avere tariffe molto alte per tratti a volte brevissimi?

Da mesi (dal 24 giugno) ho chiesto un incontro all’amministrazione provinciale come presidente del CEDA per portare il malcontento soprattutto dell’albenganese e per cercare soluzioni in maniera costruttiva, ma la risposta è stata un silenzio assordante.

Adesso BASTA i politici che amministrano il nostro comune e la nostra provincia devono assumersi le loro responsabilità, invece di giocare a stuzzicarsi fra di loro devono rispondere ai cittadini di come amministrano i soldi pubblici che bene o male o attraverso il prelievo fiscale o attraverso le tariffe dei servizi provengono sempre dalle tasche dei cittadini. E ho l’impressione che il malcontento sia nei confronti del centrodestra che nei confronti del centrosinistra sia un po’ di più dell’1,5% o del 3% di cui vanno discutendo.

* Ugo Ghione – Segretario Provinciale della Nuova Destra Savonese